24 febbraio 2023

La casa nella nebbia: la serie con Kate Marshall

La casa nella nebbia è il secondo romanzo della serie con Kate Marshall, una professoressa di criminologia con un passato da poliziotta.

Robert Bryndza è un autore britannico che scrive romanzi polizieschi e thriller divenuti best sellers come quelli con protagonista Erica Foster.


La casa nella nebbia: serie Kate Marshall


La casa nella nebbia: la recensione

Kate Marshall vive nella cittadina di Ashdean nel Devon e chi non avesse letto il precedente romanzo inizia a conoscerla attraverso le sue azioni quotidiane.

La donna era divenuta alcolista per colpa di un serial killer che aveva fatto arrestare quando lavorava in polizia e che è il padre del suo unico figlio, Jake, che vive coi nonni.

Durante le vacanze è da lei e decidono di fare un'immersione nel bacino artificiale di Shadow Sands per vedere un paese che è stato sommerso dall'acqua della diga.

Scoprono così il cadavere di un ragazzo che era in campeggio con un amico e che si pensa possa essere caduto in acqua e poi straziato dall'elica di una barca.

La madre del giovane chiede a Kate di indagare perché la polizia ha chiuso il caso come incidente.

Con l'aiuto del suo assistente Tristan Harper scopre che in passato altri corpi furono trovati nelle acque del bacino e che alcuni giovani sono spariti senza lasciare tracce alimentando la leggenda di uno spirito che agisce nei giorni di nebbia.

Nel frattempo la giovane insegnante italiana Magdalena Rossi viene rapita da un uomo che sappiamo essere un serial killer che tiene prigioniere le sue vittime in uno scantinato per torturarle e poi ucciderle.

Riusciranno Kate e Tristan a capire chi si nasconda dietro queste sparizioni?


Il romanzo La casa nella nebbia è abbastanza avvincente perché l'autore racconta in parallelo le indagini e quello che accade alla ragazza rapita.

Il personaggio di Kate aveva il vizio del bere, come molti protagonisti delle serie poliziesche, ma è apprezzabile come venga narrato il suo desiderio di rivalsa e di tornare a fare l'investigatrice e non solo la criminologa.

La donna dimostra di essere molto capace nelle indagini e intuitiva nel valutare le persone che incontra come i proprietari del bacino idrico che fanno capire di voler nascondere qualcosa impedendo alle persone di avvicinarsi. Quando poi un testimone muore all'improvviso prima di testimoniare cosa è accaduto nel lago alcuni anni prima si capisce che qualcuno cerca di ostacolare le indagini.

Risulta poco chiaro il ruolo di Tristan che dovrebbe essere solo un assistente ma in realtà riesce a collegarsi a banche dati della polizia.

Fin dall'inizio l'ispettore Henry Ko appare poco cordiale e antipatico e pure poco sveglio e questo è un punto a favore del colpevole che è sicuro di farla franca.

Uno dei punti di forza della storia del romanzo La casa nella nebbia è l'ambientazione in un piccolo paese immerso nel verde della campagna.

Come in tanti altri romanzi le vittime si dimostrano ingenue nel cadere nella rete del loro carnefice ma forse proprio il modo di fare dell'aguzzino ispira fiducia.

Ho sospettato chi potesse essere circa a metà del libro ma questo non mi ha tolto il piacere di continuare la lettura e vedere se Magdalena riuscisse a salvarsi.

Sono solita sottolineare sul mio kindle alcune frasi che trovo belle e ispirazionali oppure che spingono a riflettere come questa:

La polizia sta usando la stampa per impostare una narrazione preordinata.

Sappiamo bene che gli investigatori a volte fanno trapelare delle informazioni per far cadere in trappola un sospettato ma usare la stampa per portare avanti una loro supposizione e spingere la gente a pensare che qualcuno sia colpevole non è un comportamento lecito. Eppure accade anche nella realtà perché i romanzi sono opera di fantasia ma quello che narrano può essere verosimile.

Quante volte i titoli dei giornali hanno portato a dare per scontato che qualcuno fosse colpevole o che una storia non potesse avere un'altra chiave di lettura!

Consiglio la lettura di questo romanzo poliziesco di Robert Bryndza e cercherò gli altri della serie con Kate Marshall per vedere come si evolve il suo rapporto col figlio.

Titolo: La casa nella nebbia (Shadow Sands)
Autore: Robert Bryndza
Anno: 2019
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 355

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.