4 gennaio 2023

Ricetta della pasta con crema di broccoli vegana

I broccoli sono verdure che spesso porto in tavola per la loro versalità visto che si possono mangiare da soli o come ingrediente di minestroni. Quello che si mangia è l'infiorescenza non ancora matura e che porta colore nei nostri piatti.

Propongo una buona ricetta della pasta condita con la crema di broccoli con ingredienti esclusivamente vegani.

Pasta crema broccoli vegana


Pasta condita con crema di broccoli

I broccoli in Italia maturano da ottobre a gennaio ma si trovano tutto l'anno congelati e sappiamo che questi sono una valida alternativa alla verdura fresca.

La ricetta della pasta condita con una crema di broccoli molto saporita è semplice e veloce da preparare mentre se volete un piatto di riso e broccoli sul blog trovate la mia ricetta.

Ingredienti per due persone:
  • 140 gr di pasta integrale o di riso
  • due broccoli
  • olio EVO
  • prezzemolo
  • aglio
  • sale e spezie a piacere

La ricetta è molto veloce e mentre cuoce la pasta si può preparare il condimento e così in 15 minuti abbiamo pronto il nostro piatto.

Si prendono i due broccoli e si tagliano solo le teste a pezzetti e si mettono a bollire in pentola per una decina di minuti.

I gambi dei broccoli si mettono da parte per usarli in altre ricette perché sono commestibili e non vanno buttati.

Oltre ai broccoli si possono usare altre varietà di cavoli per portare in tavola sempre qualcosa di diverso ogni giorno.

Una volta scolati si frullano in modo da formare una cremina, nel caso sia troppo densa si mette un poco d'acqua.

Io utilizzo un mixer a immersione molto pratico da usare che ho acquistato su Amazon.


Nel frattempo si mette a bollire l'acqua per la pasta che si cuoce seguendo la tempistica indicata sulla confezione che varia in genere dai 9 ai 12 minuti, ridotta a 5 o 6 nel caso della pasta fresca che possiamo anche preparare anche noi a casa.


Pasta crema broccoli vegana

Avevo già scritto quanto sia importante consumare la pasta integrale e non quella fatta con farina di grano duro ma per questa ricetta ho utilizzato quella di mais e riso che rimane molto leggera. In commercio trovate anche la pasta di legumi che è una valida alternativa per rendere ancor più completo il nostro piatto.

Si mette in padella un filo d'olio e si fa dorare uno spicchio d'aglio tagliato a metà. Si spegne la fiamma e si aggiunge la crema di broccoli alla quale si aggiungono un pizzico di sale, il prezzemolo e le spezie a nostro piacimento.

La pasta, una volta scolata, si fa passare in padella nella crema per amalgamare bene il condimento e si aggiunge a crudo un filo di olio EVO.

Si mette nel piatto e si gusta questo buonissimo piatto che unisce i carboidrati della pasta e le vitamine delle verdure.

Oltre che a essere un piatto molto colorato e buono è anche salutare, basta vedere la semplicità degli ingredienti.

La pasta condita con la crema di broccoli può essere una valida alternativa in cucina per tutti anche per chi non è vegano.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.