11 gennaio 2023

Ricetta delle polpette vegane di lenticchie al sugo

Le polpette sono ottime da gustare come secondo piatto e si possono preparare con tantissimi ingredienti differenti.

Le più saporite sono quelle fritte ma la cottura al forno è molto più salutare e leggera.

Questa ricetta delle polpette in versione vegana prevede l'utilizzo di lenticchie e pochi altri ingredienti che si trovano sempre nella nostra dispensa.


ricetta Polpette vegane lenticchie sugo


Ricetta delle polpette di lenticchie vegane

Volendo gustare le polpette fritte è bene prepararle al momento mentre se si servono in tavola nel sugo si possono fare anche qualche ora prima e poi riscaldarle in padella o in forno per qualche minuto.


Ingredienti per 10 polpette:

  • 200 g di lenticchie
  • 100 g di patate
  • uno spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di farina di ceci
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • sale, pepe e spezie a piacere

Ingredienti per il sugo:

  • 200 ml di passata di pomodoro
  • mezza cipolla
  • una carota
  • sale
  • olio EVO

La ricetta per la preparazione delle polpette di lenticchie è molto semplice e veloce. Si lavano le lenticchie e si fanno cuocere come indicato sulla confezione. Nel frattempo si mette a cuocere anche una patata di media grandezza.

Una volta che le lenticchie sono pronte si triturano col mixer, aggiungendo un po' di olio, e si schiaccia la patata. Io utilizzo un mixer molto versatile come quello che si trova in vendita su Amazon, sito dal quale acquisto spesso perché ho sempre buoni regalo da spendere.

Si mettono la patata e le lenticchie in una ciotola dove si aggiungono la farina di ceci, il sale, il pepe e le spezie di nostro gradimento come peperoncino e curcuma.

Si gira bene il composto per farlo amalgamare e renderlo compatto e con le mani si formano delle palline che si fanno passare poi nel pangrattato.

In una teglia antiaderente si mettono le polpettine di lenticchie e si fanno cuocere al forno a 180° per circa 20 minuti. A me vengono sempre quadrate!


polpette lenticchie forno

In alternativa si possono friggere e in questo caso è bene fare polpette molto sode che possano resistere alla cottura come i falafel che adoro e che ogni tanto preparo.

Mentre le polpette cuociono in forno si triturano la cipolla e la carota nel mixer e si fanno cuocere in una padella antiaderente con un cucchiaio d'olio e lo spicchio d'aglio. Si aggiungono la passata di pomodoro e il sale e si continua la cottura per una quindicina di minuti.


sugo pomodoro verdure vegano

Una volta che le polpette sono pronte si mettono nei piatti aggiungendo il sugo e una foglia di basilico per dare colore oppure una spolverata di formaggio vegano grattugiato ovvero di lievito alimentare in scaglie.

Sono molto gustose e sane e si può variare la ricetta aggiungendo verdure o sostituendo le patate, avendo sempre l'accortezza di fare polpette belle sode altrimenti si sfaldano in cottura o quando si mettono nel piatto.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.