16 dicembre 2022

Il nuovo regno: settimo romanzo del ciclo egizio

Il nuovo regno è il settimo romanzo di Wilbur Smith del ciclo egizio che è iniziato con Il dio del fiume nel 1993.

L'autore, celebre per i suoi racconti ambientati in Africa, ha scritto il libro assieme a Mark Chadbourn narrando una vicenda che si colloca in uno spazio temporale tra le precedenti vicende.


Il nuovo regno: settimo romanzo del ciclo egizio


Il nuovo regno: romanzo del ciclo egizio

Il nuovo regno è stato scritto a quattro mani con lo scrittore inglese Mark Chadbourn che è stato notato da Wilbur Smith tra i partecipanti a un concorso letterario.

In passato avevo letto alcuni romanzi di questo autore e fin dalle prime pagine ho notato uno stile differente e mi domando quanto sia opera di Smith e quanto del giovane Chadbourn.

La storia inizia narrando l'impresa di Hui, figlio del governatore di Lahun, che riesce a rubare ai predoni Averle una pietra considerata magica.

L'impresa però costa la vita del suo amico Kyky che viene sacrificato dal fratello Qen per permettere loro di mettersi in salvo.

Tornati in città Hui viene accolto con grandi onori dal padre ma la matrigna Isetnofret attua un piano per uccidere il marito e sbarazzarsi del giovane.

Hui viene accusato della morte del padre e deve fuggire dalla città abbandonando la sorellastra Ipwet.

Inizia per lui un periodo difficile perché deve nascondere la sua vera identità. Incontra gli Hyksos e per un periodo vive con loro apprendendo molto sui cavalli e sui combattimenti.

Il suo desiderio è però quello di tornare nella città natia e vendicarsi di Isetnofret e per fare questo fugge. Viene però catturato dalle Guardie del Coccodrillo Azzurro ai quali deve nascondere la sua identità per non far capire di essere un traditore.

Non amo molto le storie con combattimenti e nel romanzo Il nuovo regno, che potete scaricare da Amazon, sono davvero troppi e si fatica a stare dietro alla storia che appare molto inverosimile.

L'ho trovato parecchio ripetitivo e noioso come il romanzo Le pietre della luna di Buticchi.

Hui è un bravo ragazzo che vuole difendere i deboli perché anch'egli è un perseguitato. Anche Ahura, una giovane rapita e usata per soddisfare sessualmente gli uomini della tribù, è un personaggio positivo che sa bene che non può fidarsi di un uomo ma contare solo su stessa.

Il giovane inesperto e gracile Hui come fa a trasformarsi in poco tempo in un guerriero? Cosa ancor più strana che possa far credere tante bugie al capo degli Hykos e a Tanus, il comandante delle Guardie del Coccodrillo Azzurro. Possibile che uomini tanto esperti lo prendano sempre sotto la loro protezione e non capiscano che ha solo intenzione di tradirli e di portare avanti la sua vendetta?

Le pagine più interessanti sono quelle coi racconti delle usanze del popolo egizio e degli Hyksos che hanno invaso quelle terre in un periodo difficile del regno.

Titolo: Il nuovo regno (The New Kingdom)
Autore: Wilbur Smith con Mark Chadbourn
Anno: 2021
Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 464

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.