13 maggio 2022

Il segreto del rifugio: un thriller psicologico

Il segreto del rifugio è un thriller di Mark Edwards ambientato nel Galles in luoghi affascinanti quanto misteriosi.

Non conoscevo questo autore e sono rimasta colpita dal finale inaspettato che ha capovolto la mia idea di chi potesse essere il responsabile della sparizione della bambina. Non voglio però svelare troppo della trama perché il bello dei thriller è cercare di unire gli indizi per arrivare alla soluzione prima che venga rivelata.


Il segreto del rifugio: un thriller psicologico


Il segreto del rifugio

Lucas è un autore di libri horror che per ritrovare l'ispirazione per un nuovo romanzo decide di trasferirsi nelle campagne del Galles in un rifugio per scrittori gestito da Julia.

La giovane donna anni prima ha visto annegare nelle acque del fiume suo marito mentre il corpo della figlia Lily non è mai stato ritrovato e lei ritiene possa essere ancora viva.

L'uomo desidera aiutare Julia e così assume Zara, un'investigatrice privata, che scompare nel nulla e altri misteri alleggiano nel bosco dove sembrano esserci oscure presenze, forse la leggendaria Vedova Rossa è tornata.

Nel cottage sono ospitati altri scrittori che sono determinanti per la risoluzione del mistero portando alla luce molte bugie dette da tante persone.

Il romanzo di Edwards è ben scritto e la trama è intrigante seppure in alcuni punti le vicende siano troppo lente.

La storia è suddivisa in tre parti e nella prima vengono presentati i personaggi con le loro vite travagliate. Nella seconda parte si fa la conoscenza di alcuni abitanti del villaggio che raccontano a Lucas vicende del passato mentre nella terza si assiste a un imprevedibile finale.

Molte pagine sono ricche di tensione e sembra proprio che una presenza misteriosa si aggiri nelle campagne incutendo terrore agli abitanti che memori della leggenda su una strega temono per l'incolumità dei loro figli.

Le streghe vengono descritte così da Zara:

Le streghe erano solo delle donne intelligenti che gli uomini non sono riusciti a domare, giusto? Donne che non hanno voluto uniformarsi.

Una delle cose che ho trovato troppo prevedibile è l'attrazione che prova Lucas per Julia e che ancora una volta fa sembrare le donne deboli e bisognose di un uomo che possa portarle in salvo.

La vicenda mi ha rammentato vicende di cronaca vera con protagonisti bambini che spariscono nel nulla e delitti irrisolti ma questo è un romanzo e la verità viene portata alla luce scavando anche nella psicologia dei personaggi.

Altri romanzi che ho letto trattano il tema della scoparsa di bambini da casa come La casa buia di Lehane o Non è mia figlia di Sophie Hannah.

L'autore nella postfazione scrive:

Mi resi conto che il mio romanzo raccontava proprio questo: delle storie di paura che ci scambiamo a vicenda sull'Uomo Nero, storie che si diffondono più velocemente e in maniera più capillare adesso che abbiamo Internet...

In effetti la storia ha come filo conduttore la paura che abbiamo verso l'ignoto o per gli sconosciui senza rendersi conto che il vero pericolo può venire da chi ci sta più vicino. Si vede come le bugie possano aver portato a conseguenze tragiche e come molti riescano a vivere nella menzogna senza avere rimorsi di coscienza.

Homo homini lupus: l'uomo è un lupo per l'uomo.

Titolo: Il segreto del rifugio (The Retreat)
Autore: Mark Edwards
Anno: 2020
Editore: Amazon Crossing
Pagine: 378

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.