18 maggio 2022

Il martello dell'Eden di Follett

Il martello dell'Eden di Ken Follett è ambientato in una comunità hippy nella quale Richard Priest è la guida.

La tematica ambientalista è molto forte e Priest viene presentato come un manipolatore in grado di imbambolare le persone e spingerle a fare quello che vuole. Le prime a essere succubi sono le sue donne, gelose le une delle altre, delle quali si serve per i suoi scopi. 


Il martello dell'Eden di Follett


Il martello dell'Eden

La comunità guidata da Priest vive nella River Valley tra boschi incontaminati per sfuggire all'inquinamento e alla violenza della città. In zona deve sorgere però una centrale elettrica e la comune riceve l'ordine dallo Stato di allontanarsi e tornare alla civiltà.

L'uomo non dimostra di accettare la cosa, anzi mette in atto un piano criminoso per distruggere tutto, perché se non possono vivere loro lì non dovrà farlo nessun altro.

L'agente dell'FBI Judy Maddox deve fermarlo prima che distrugga tutto con un macchinario che provoca scosse sismiche.

Il martello dell'Eden deve il titolo al macchinario che Priest ruba e che è in grado di provocare terremoti in una zona geomorfologicamente instabile come quella della faglia di Sant'Andrea.

L'uomo nonostante sia analfabeta ha la grande capacità di persuasione e si dimostra senza scrupoli. Molto importanti sono le figure femminili, donne che per motivi differenti si ritrovano a vivere in questa comune in mezzo alla natura.

Melanie è una donna fuggita da poco dal marito sismologo e suggerisce l'idea del vibratore sismico, usato dalle compagnie petrolifere per perforare il sottosuolo, come strumento per provocare terremoti.

Non è detto però che questo macchinario possa davvero provocare un terremoto, sono tutte supposizioni e ipotesi. La donna, che si dimostra piuttosto debole, si è rifugiata nella comune per amore del figlio che soffre di allergie e qui sembra trovare sollievo.

Stella Star Higgins rappresenta lo stereotipo della hippy che nonostante non sia giovanissima si comporta come tale, nonostante sia gelosa di Melanie.

Judy Maddox è un'agente molto capace che non ottiene i giusti riconoscimenti per il suo lavoro ma che segue questa storia e riesce ad avvicinare le donne della comune per ottenere aiuto perché pensa che la minaccia di distruzione sia reale.

Il libro è ricco di colpi di scena e racconta il mondo delle comuni e come chi usa la persuasione possa ottenere ciò che desidera. Non bisogna mai dimenticare che esiste il potere di manipolazione di una singola persona o dell'opinione pubblica, tema già affrontato in altri libri come Mao II.

Il tema ambientalista è importante ma non credo che minacciare atti terroristici e distruttivi sia una cosa giusta, alla fine si distruggerebbe comunque tutto.

Titolo: Il martello dell'Eden (The Hammer of Eden)
Autore: Ken Follett
Anno: 1998
Editore: Mondadori
Pagine: 392

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.