20 maggio 2022

Triplo: un romanzo di spionaggio di Follett

Il romanzo Triplo di Ken Follett è stato scritto nel 1979 e racconta le macchinazioni dei servizi segreti per cambiare le sorti dei rispettivi paesi e prendere il dominio nell'area mediorientale.

L'autore prende spunto da un fatto di cronaca, apparso sui giornali inglesi nel 1977. All'epoca si diceva che, presumibilmente, Israele si fosse impossessata di una nave carica di 200 tonnellate di uranio nove anni prima.


Triplo: un romanzo di spionaggio di Follett


Triplo di Ken Follett

Nel novembre del 1947 a Oxford si ritrovano per puro caso diverse persone a una festa, le stesse che vent'anni dopo saranno a combattere su fronti differenti.

Al Cortone è un italoamericano che ha salvato la vita di Nat Dickstein durante la guerra. Parla sovente delle imprese belliche in Sicilia, terra dei suoi avi.

Nat Dickstein è un ebreo che ha trascorso molto tempo in un campo di concentramento, subendo atrocità, e uscendone cambiato profondamente nel carattere e nello spirito. Non parla mai di quello che gli è accaduto.

David Rostov è un russo che studia economia e che è, ovviamente, iscritto al partito comunista.

Yasif Hassn viene dalla Palestina e ha un padre ricco paga i suoi studi. La sua famiglia sarà costretta a fuggire in Siria.

I quattro di ritrovano in casa del Professor Ashford e della sua affascinante e giovane moglie di origini libanesi Eila, ammirata da tutti gli uomini.

Nat, restio ad avere rapporti con le donne, si prende una cotta per lei ma rimane deluso sorprendendola ad amoreggiare in giardino con Hassan.

Il gruppo discute della Palestina e della necessità di una spartizione dei territori tra arabi e israeliani, che però vorrebbero una terra solo loro, ma non sembra giusto che sia a danno degli arabi che hanno vissuto lì da centinaia d'anni.

Nei successivi vent'anni si sono persi di vista e quasi tutti sono entrati nel servizio segreto del proprio paese.

Nat ha ancora un fisico minuto e un aspetto dimesso ma è dotato di una grande forza. Vive in un kibbutz coltivando la vite ma in realtà è il miglior agente segreto di Israele.

Hssan lavora al servizio degli egiziani, considerato un agente di poco conto, ma è intenzionato a tornare in una Palestina libera e perciò è sempre in contatto coi fedayin.

Rostov è un importante funzionario del KGB che aspira a fare carriera grazie alle sue doti di comando e alle sue indubbie capacità.

Una spia che fa il doppio gioco comunica agli israeliani che l'Egitto si prepara con l'aiuto dei russi a costruire la bomba atomica. Perciò Nat viene incaricato di compiere una missione fondamentale: impossessarsi di uranio senza che qualcuno lo scopra e costruire la bomba prima dei nemici.

Inizia un inseguimento e un gioco di spionaggio tra i servizi segreti dei diversi paesi per cercare di anticipare le mosse uno dell'altro.

Persino il mite professor Ashford viene coinvolto nel gioco, assieme alla figlia Suza, ritratto della madre morta da tempo.

Nel romanzo di spionaggio Triplo si parla anche di politica dicendo espressamente che l'interesse di tutti i paesi per quell'area del mondo è determinata dalla presenza della fonte di energia fondamentale: il petrolio.

Ken Follett ha preso spunto da fatti storici e vicende di cronaca per costruire la sua storia abbastanza avvincente, molto articolata ma alla fine prevedibile.

Il libro racconta trucchi e inganni che le spie attuano per far credere cose non vere, carpire segreti, fare ricerche, seguire persone, convincere la gente a fare quello che vogliono, soprattutto con la forza.

Alla fine saranno tutti contro tutti per avere il possesso di un carico preziosissimo di materiale nucleare, come se possedere la bomba fosse determinante.

Non ci sono buoni o cattivi, ognuno lotta per la propria patria e per quello in cui crede, mettendo anche a rischio la vita.

I personaggi rispecchiano lo stereotipo che abbiamo delle spie: infide, doppiogiochiste e pronte a tutto. Non poteva mancare nel romanzo un interludio romantico tra Nat, l'uomo che sembrava non essere interessato all'amore, e Suza, la figlia di Elia.

La ragazza che passa con facilità da un uomo all'altro sarà sincera o farà il doppio gioco per carpire segreti a Nat? Il romanzo s'intitola Triplo e perciò dobbiamo aspettarci una serie di doppio gioco e triplo gioco!

Un libro che consiglio a chi ama il genere spionistico e i suoi intrighi. Una lettura che fa tornare indietro in un periodo storico complicato nel quale nasceva lo stato di Israele e con esso le lotte coi palestinesi che neppure oggi hanno trovato una definitiva soluzione.

Titolo: Triplo (Triple)
Autore: Ken Follett
Anno: 1979
Editore: Mondadori
Pagine: 378

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.