11 agosto 2021

Mao II: il potere di influenzare le masse

Il libro Mao II racconta come si possano influenzare le masse.

Non conoscendo per nulla l'autore devo dire che ho trovato i primi capitoli abbastanza d'attesa di un qualcosa che sarebbe accaduto e che avrebbe dato azione alla vicenda.

All'inizio sono rimasta incuriosita dai vari protagonisti, molto diversi tra loro, e che poi risultano tutti legati alle vicende narrate.


Mao II: il potere di influenzare le masse


Mao II di DeLillo

Il romanzo Mao II è diviso in quatto parti all'apparenza senza nulla in comune tra loro.

Nella prima parte viene raccontata una cerimonia di matrimoni di massa che si svolse nel 1974 nello Yankee Stadium di New York.

Nella seconda parte conosciamo uno scrittore, Bill Gray, da tempo ritiratosi a vivere lontano da tutto che all'improvviso decide di farsi ritrarre da una famosa fotografa. L'uomo raggiunse il successo con i suoi romanzi ma ora non riesce a concludere l'ultimo. Nel suo lavoro è seguito dall'assistente Scott, che vive lì assieme alla fidanzata Karen.

Nella terza parte troviamo un giornalista rapito a Beirut la cui vita s'intreccia con quella di Gray perché dovrebbe essere liberato dopo una conferenza stampa nella quale lo scrittore reciterà delle poesie.

La quarta storia è l'epilogo delle vicende ma molte cose sono lasciate all'intuito del lettore.

Arrivando verso la fine ho visto che l'autore, l'americano Don DeLillo, non voleva dare una svolta decisiva alle loro storie ma lasciare tutto nell'incertezza di quello che sarebbe accaduto, raccontando solo il loro passato ma non il loro futuro.

L'autore racconta i tempi moderni presentando uno scrittore di successo che, in teoria, con le sue opere ha la possibilità di influenzare le persone confrontandolo con un gruppo di terroristi che sembrano avere sempre più potere.

Chi volesse leggere storie di personaggi realmente esistiti, che ebbero grande importanza storica e politica, consiglio Intervista con la storia della Fallaci.

Sia lo scrittore sia i terroristi vivono nascosti, lontano da tutti, e perciò possono avere un grande potere, che forse Gray esorcizza tornando a farsi vedere ma senza rivelare la propria vera identità.

Uno dei personaggi che mi sono maggiormente piaciuti è quello della fotografa Brita Olsen, una donna che ha girato il mondo e che vuole immortalare gli scrittori. L'ho vista come una donna forte e volitiva ma desiderosa di affetto e alla ricerca di uno scopo.

Mi è piaciuto meno proprio Gray perché non ho capito questo suo desiderio di condurre una vita ritirata e la sua paura di non riuscire a scrivere più un romanzo all'altezza dei precedenti. Uno scrittore può anche non pubblicare più nulla, non deve rendere conto a nessuno di questo!

Gli altri personaggi sono Scott, un fan di Gray che è riuscito a trovarlo e a diventare suo segretario, e la fidanzata Karen, una giovane che scopriamo essere una delle donne che si sono sposate allo Yankee Stadium.

Conosco superficialmente le vicende legate al Reverendo Moon e alla sua setta ma penso che vivere seguendo delle regole imposte e annullando la propria identità non vada bene.

In definitiva l'ho trovato un romanzo ben scritto che mescola fatti reali ad altri di pura invenzione risultando però verosimile. Per me manca un finale alla storia che possa dare un senso alla vita dei vari personaggi che abbiamo conosciuto.

Titolo: Mao II
Autore: Don DeLillo
Anno: 1991
Editore: Einaudi
Pagine: 257

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.