6 agosto 2021

Arredare casa con le piante grasse

Le piante grasse possono diventare un elemento di arredo per la nostra casa per la poca cura che necessitano e la grande varietà tra le quali scegliere.

Per la verità chi non ha il pollice verde può faticare a mantenere in salute anche le piante grasse!

Gli esperti di arredamento hanno sempre messo in pratica la loro abilità nell'unire elementi della natura a creazioni fatti dall'uomo.


Arredare casa con le piante grasse
@Pixabay


Come arredare casa con le piante grasse

Le piante grasse possono essere posizionate in molti ambienti di casa ed esistono dei complementi di arredo che vengono incontro alle nostre esigenze per rendere ogni locale il più accogliente possibile.

Per prima cosa è importante capire quali cure necessitino queste piante per mantenerle belle e facilitare la loro fioritura. Alcune piante grasse amano stare all'aperto come l'Aloe vera, il Sempervivum Tectorum e l'Echeveria mentre altre possono crescere bene all'interno di casa.


cactus finestra bagno
@Pixabay

Sono poche le regole da seguire per fare in modo che le piante si mantengano sane:

  • tanta luce
  • evitare ristagno dell'acqua
  • terriccio drenante

Le piante grasse in genere vanno innaffiate in maniera regolare nei mesi primaverili e in estate e solo una volta al mese nel periodo di riposo vegetativo, sempre evitando che si ristagni l'acqua, controllando che la terra sia asciutta prima di bagnarle.

Per quanto riguarda il terriccio è bene mescolarlo a quello drenante e provvedere alla concimatura con prodotti specifici che permettono una crescita ottimale fornendo i minerali di cui necessitano. I concimi liquidi sono i più facili da dosare e da utilizzare.


In genere le piante grasse devono essere posizionate vicino alle finestre in modo che ricevano molta luce e non amano né le temperature elevate né quelle troppo basse.

Le piante grasse possono diventare elemento di arredo perché esistono tantissime specie con fusto di vario colore e forma e che nel periodo della breve fioritura diventano ancor più belle.


All'interno di casa si possono scegliere piante grasse da collocare in ciotole basse oppure le specie rampicanti da mettere all'interno di cestini che poi si appendono.

Io ho acquistato il porta vaso multiplo proprio per creare un angolo verde in casa così da riunire tutte le piante verdi e quelle grasse. La presenza delle rotelline rende agevole lo spostamento, di contro se si desidera metterlo sul balcone bisogna fissarlo perché col vento tende a spostarsi.

Visto che bisogna essere attenti all'ambiente suggerisco di optare per l'acquisto di fiorire ecologiche fatte in legno in bamboo che sono molto belle e rendono più caldo l'arredamento di casa.

Un semplice vaso in ceramica bianca con dentro una pianta grassa può diventare un bel complemento d'arredo in una casa con pareti colorate, come si vede nella fotografia sotto, che possiamo tinteggiare anche da soli col rullo.


piante grasse camera letto
@Pixabay

Per rendere più bello l'arredo di casa con le piante grasse suggerisco alcuni vasi di design che possono abbellire una parete del salotto.

Un esempio sono i vasi in metallo tondi che si fissano con le viti alla parete così da diventare un elemento decorativo originale, soprattutto se usiamo la creatività per rendere le piante ancor più belle aggiungendo sassolini colorati.



Restando nell'ambito della scelta di prodotti attenti all'ambiente si possono acquistare delle corde in cotone per appendere i vasi, sia all'interno sia all'esterno di casa. Sono corde tessute e annodate a mano e l'anello in legno facilita il posizionamento.


Arredare casa utilizzando le piante grasse e i complementi come i vasi è un modo per renderla più allegra e colorata e per portare un po' di verde all'interno delle mura domestiche.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.