20 aprile 2022

Fuga dalla follia: un nuovo caso per Pat Kenzie

Fuga dalla follia è il terzo romanzo di Dennis Lehane con protagonisti i due investigatori privati Patrick Kenzie e Angela Gennaro.

I precedenti non mi avevano entusiasmato ma ho voluto proseguire nella lettura dei successivi romanzi della serie, anche perché avevo apprezzato molto quello che cronologicamente è il seguente, ovvero La casa buia.


Fuga dalla follia romanzo Lehane


Fuga dalla follia di Lehane

Le vicende del romanzo Fuga dalla follia sia svolgono cinque mesi dopo quelle narrate nel precedente Buio prendimi per mano.

Ora Pat e Angie stanno faticando a trovare la tranquillità dopo la morte del marito di lei.

Quando scoprono di essere pedinati vogliono scoprire chi sia il mandante e finiscono per essere rapiti e portati da lui, il ricco imprenditore Trevor Store. L'uomo dice di essere malato e offre ai due investigatori molti soldi perché ritrovino la figlia Desiree scomparsa alcuni mesi prima.

Trevor racconta che la ragazza è caduta in depressione dopo la morte della madre in un incidente stradale e del fidanzato, annegato in un lago.

In precedenza l'investigatore Jay Becker aveva provato a ritrovarla ma anche lui è sparito nel nulla.

Patrick e Angela si mettono sulle tracce di Jay e scoprono che Desiree si era rivolta alla La Grief Release perché l'aiutasse a superare il dolore e che Jeff Price, un uomo legato alla società, è sparito con due milioni di dollari.

Alcuni movimenti della carta di credito fanno pensare che sia in Florida e così assieme a due uomini di Trevor volano da Boston a Tampa per seguirne le tracce sperando di trovare viva Desiree.

Questo terzo capitolo della serie con Pat Kenzie e Angela Gennaro si divide in tre parti.

La prima è ambientata a Boston dove prende inizio la vicenda, la seconda in Florida dove i due investigatori si mettono sulle tracce di Price e di Desiree e la terza conclusiva che si svolge nuovamente a Boston.

Rispetto ai primi due libri della serie questo ha una storia più articolata e con risvolti psicologici e non è legata alla criminalità locale.

Pat e Angie iniziano una relazione sentimentale ed è bello vederli felici uno nelle braccia dell'altro dopo aver sofferto anche troppo nelle loro giovani vite.

Trevor è un uomo molto potente che pensa di poter comprare tutti coi soldi e infatti sovvenziona le indagini dei due investigatori con tanto denaro. Il fatto che stia morendo condiziona Pat che vuole trovare la figlia viva, anche se alcuni indizi facciano pensare che sia stata uccisa.

Desiree è una ragazza bellissima che fa innamorare tutti gli uomini che incontra, compreso Jay. Angie non crede troppo agli amori improvvisi e chiede al suo partner:

Quante persone conosci... che riescono a innamorarsi in due settimane?

Spesso si scambia un'irresistibile attrazione per amore o il desiderio di proteggere una donna può far scambiare questi sentimenti per qualcosa di diverso.

Non voglio svelare troppo ma posso dire che spesso dietro a un aspetto angelico si nasconde una persona diabolica capace di raggirare tutti.

La trama è bella e ben costruita per cui non si capisce chi sia davvero sincero e con buone intenzioni e chi continui a mentire per i suoi scopi malvagi.

Una lettura che consiglio e che ha un finale amaro.

Titolo: Fuga dalla follia (Sacred)
Autore: Dennis Lehane
Anno: 1997
Editore: Edizioni Piemme
Pagine: 368

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.