24 novembre 2021

Buio prendimi per mano di Lehane

Buio prendimi per mano è il secondo romanzo di Dennis Lehane, uno tra i migliori autori di thriller americani, con protagonisti i due detective Patrick Kenzie e Angela Gennaro.

La storia è abbastanza cruenta e scava nel passato di Pat e nel rapporto conflittuale col padre, un vigile del fuoco molto stimato.

Buio prendimi per mano di Lehane


Buio prendimi per mano

Pat e Angie sono contatti dalla psichiatra Diandra Warren che teme per le sorti del figlio avendo ricevuto una sua foto per posta. I due iniziano a seguire il ragazzo ma sembra che la sua vita scorra tranquilla e abbia diverse storie con ragazze e forse con un giovane molto attraente.

Patrick incontra Kara River, una ragazza molto bella che aveva lasciato il quartiere per andare a New York, che sembra bisogna di aiuto. Dopo qualche giorno viene ritrovata crocifissa con in mano il biglietto da visita di Pat che inizia a fare ricerche su vecchi casi di omicidi con crocifissioni e parla con Gerry Glynn, un ex poliziotto che ora gestisce un locale.

Nel frattempo Jason Warren viene ritrovato morto e fatto a pezzi e il sospettato il ragazzo visto con lui, un certo Evandro che da poco è uscito di prigione.

Buio prendimi per mano è ambientato in una Boston molto violenta dove la criminalità è in mano alla mafia e due killer stanno compiendo efferati omicidi.

Nel primo romanzo della serie erano stati presentati i due detective e in questo si conosce nel dettaglio il loro passato. Proprio nel passato e nel desiderio di vendetta va ricercato l'assassino che vuole che le vittime paghino per le colpe dei genitori.

Patrick ha vissuto con un padre stimato da tutti ma che a casa era violento tanto da avergli bruciato l'addome con il ferro da stiro.

Angela ha lasciato il marito Phil perché la picchiava ma ora sembra che siano di nuovo amici, seppure lei provi attrazione per Pat che sta vivendo una storia d'amore con Grace.

Pat e Angie si ritrovano a dover lottare per le proprie vite visto che il serial killer sembra dar loro la caccia e questo fa saldare il loro legame.

Un altro personaggio che torna nella storia è Bubba Rogowski, un loro amico esperto di armi e pronto a tutto per aiutarli.

La storia alterna capitoli vivaci e realistici ad altri monotoni e ho trovato interessante la vendetta che si cela dietro i delitti ma il finale non svela molto della psicologia dell'assassino. Proprio la linea sottile che divide il bene dal male fa capire come una persona stimata possa superare il limite e diventare un assassino.


Titolo: Buio prendimi per mano (Darkness, Take My Hand)
Autore: Dennis Lehane
Anno: 1996
Editore: Piemme
Pagine: 461

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.