19 novembre 2021

I Malavoglia: il capolavoro di Verga

I Malavoglia è uno dei romanzi di Giovanni verga del ciclo de I Vinti, ovvero storie che hanno per protagonisti persone vinte dalla sorte e che qualsiasi cosa facciano falliscono miseramente.

Questa classico della letteratura italiana è un'opera molto interessante da leggere e che consiglio perché fa tornare indietro nel tempo. Forse è un po' troppo pessimista ma assolutamente realista nella descrizione di fatti e persone.


I Malavoglia: il capolavoro di Verga


I Malavoglia: il capolavoro di Verga

Nella cittadina di Aci Trezza, vicino Catania, vivono i Malavoglia, una famiglia molto umile di pescatori da generazioni.

Il patriarca Padron 'Ntoni possiede la sua barca, La Provvidenza, e vive con il figlio Bastianazzo, la nuora Maruzza, e i loro cinque figli: 'Ntoni, Luca, Mena, Alessi e Lia.

La famiglia cerca di fare una speculazione che va male perché affonda la barca col carico di lupini e con essa Bastianazzo. Da allora in poi sembra che la sorte si accanisca su di loro, infatti la barca riparata naufraga nuovamente.

Ormai per loro non c'è scampo. Le malattie e la sofferenza saranno all'ordine del giorno. Mena e Alessi saranno i più forti e riusciranno a risollevarsi dalla miseria.

Il romanzo I Malavoglia di Verga racconta la storia di una famiglia di pescatori dell'800 con un linguaggio che odora di vissuto e con personaggi dai nomi buffi e dai molti soprannomi che bisogna tenere a mente. Un tempo, infatti, nei piccoli paesi per riconoscere le persone venivano dati proprio dei soprannomi. Questa usanza a me non piace perché spesso i nomignoli indicano difetti delle persone.

Il romanzo descrive una realtà fatta di sacrificio e lavoro che spesso non ripagano con il successo ma, come si legge, con miseria, malattie e persino la morte.

Sono storie ben diverse da quelle narrati da altri autori siciliani come Pirandello.

Una cosa positiva nella catastrofe che si abbatte su questa umile gente è che trovano il tempo per innamorarsi, seppure vedano tutto con rassegnazione e pessimismo. Proprio il personaggio di 'Ntoni che cerca il riscatto ma che fallisce fa vedere come il desiderio di elevarsi possa ritorcersi contro e peggiorare la considerazione che gli altri hanno di noi.

Nel racconto si parla delle condizioni economiche dell'epoca che risentono anche della situazione culturale del paese. In ogni famiglia ci sono regole rigide e il patriarca governa su tutti, dettando legge, e le uniche ambizioni sono quelle di aumentare la propria ricchezza materiale, a scapito magari delle proprie ambizioni personali.

Il racconto di una famiglia vinta dalle circostanze.

Titolo: I Malavoglia
Autore: Giovanni Verga
Anno: 1881
Editore: Mondadori
Pagine: 300

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.