26 novembre 2021

Alta finanza di Ken Follett

Il romanzo Alta finanza di Ken Follett narra una vicenda che si svolge nell'arco di 10 ore e che ha per protagonisti variegati personaggi.

Il titolo originale letteralmente sarebbe cartamoneta e penso che sia più consono rispetto a quello scelto per l'edizione italiana, ancora una volta la traduzione fuorvia il lettore.


Alta finanza di Ken Follett


Alta finanza di Ken Follett

Alle 6 del mattino il sottosegretario Tim Fitzpeterson si sveglia nel suo appartamento di Londra con al fianco una giovane donna dai capelli rossi con la quale ha provato un piacere selvaggio a lui sconosciuto prima, tanto da pensare di volerla come amante.

In realtà Fitzpeterson viene ricattato da un certo Tony Cox per non rendere pubblica la sua scappatella, in cambio deve dirgli chi ha vinto la gara di appalto per trivellare un nuovo giacimento petrolifero.

Il sottosegretario cede ma si sente umiliato e preso in giro e vorrebbe farla finita.

Tony Cox è un piccolo delinquente che ha fatto fortuna e che riesce sempre a sfuggire alla pattuglia di polizia che lo pedina. Passa le informazioni ricevute a Felix Lasky, un uomo d'affari dell'Europa dell'est che è diventato molto potente nella city. L'uomo sfrutta la soffiata per fare un'offerta d'acquisto alla Hamilton Holdings, la società vincitrice dell'appalto, che però si trova in una situazione finanziaria difficile.

Nel frattempo Cox ha messo a punto un piano, eseguito dalla sua banda, per rapinare il furgone che trasporta la cartamoneta destinata al macero perché troppo sciupata.

Il romanzo Alta finanza è molto breve. Ogni capitolo segna lo scorrere del tempo in una giornata che cambierà la vita a molte persone.

Lo stile usato da Follett è molto differente rispetto a quello di altri romanzi come Il codice Rebecca, forse ancora immaturo, ma vedrei bene questa storia sul grande schermo, perché ricca di azione e imprevisti.

Le vicende raccontate sono molto realistiche e potrebbero accadere. Sono interessanti le relazioni tra il mondo dell'alta finanza e quello della delinquenza comune, come a voler dire che chi ha tanto potere e tanti soldi ha dovuto farsi strada usando mezzi alquanto discutibili.

La figura di Lasky è quella più enigmatica. Questo uomo d'affari dal nulla ha creato un impero, falsificando molti documenti, ma non possiede molto contante ma solo azioni, fabbricati, terre. Non ha hobby, solo fare denaro lo affascina, ma ha classe e si veste con eleganza e le donne lo trovano attraente, visto il suo aspetto curato e il fisico asciutto.

Il suo opposto è Derek Hamilton, un uomo di mezza età con la pancia prominente, che la moglie non trova più molto attraente e che soffre di ulcera per i continui problemi della sua società. La soluzione per lui sarebbe vendere le azioni e vivere di rendita e riscoprire una nuova giovinezza con la moglie Ellen, che una volta lo amava.

Tony Cox è un uomo tarchiato e dall'aspetto da duro che gira con una Rolls Royce, simbolo della sua fortuna, ma continua a vivere con la madre nel suo vecchio quartiere e fa loschi affari sotto gli occhi della polizia. Organizza con cura il colpo al furgone blindato ma ci saranno imprevisti che porteranno a un finale tragico e inaspettato.

Emblematica è la figura dei giornalisti dell'Evening Post, un giornale in edizione pomeridiana, che cercano notizie sensazionali ma che poi non pubblicano se non suffragate da certezza.

I giovani vorrebbero scrivere l'articolo della loro vita per fare carriera, ma le cose nella redazione vanno diversamente. Per prima cosa devono seguire la linea editoriale del proprietario e tacere gli scandali. Così non pubblicano notizie di rilievo come il tentano suicidio di Fitzpeterson perché ricattato, le relazioni tra il noto delinquente Cox e il rispettabile uomo d'affari Lasky, la rapina al furgone.

Chissà se le vicende narrate siano solo fantasia, la realtà di solito supera quello partorito dalla più fervida immaginazione!

Titolo: Alta finanza (Paper Money)
Autore: Ken Follett
Anno: 1977
Editore: Mondadori
Pagine: 218

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.