15 aprile 2022

Aurora nel buio: il primo romanzo della serie

Aurora nel buio è il primo romanzo di Barbara Baraldi con protagonista la profiler Aurora Scalviati.

La giovane poliziotta viene trasferita in una tranquilla cittadina emiliana e deve vedersela con la diffidenza di molti e con un pericoloso serial killer.

Una lettura molto intrigante che riserva diversi colpi di scena.


Aurora nel buio recensione


Aurora nel buio

Aurora in seguito a una sparatoria nella quale viene ucciso il suo collega e amante è ferita gravemente alla testa. Si salva ma deve fare sedute di psicoterapia e prendere farmaci che l'aiutino a scacciare dalla sua testa brutti pensieri.

Arrivata a Sparvara non viene accolta molto bene dal suo superiore Piovani che vorrebbe assegnarla a un lavoro d'ufficio.

Nel piccolo paese emiliano è scomparsa la piccola Aprile e i suoi genitori sono stati uccisi barbaramente e Aurora pensa subito che sia l'opera di un serial killer.

In lei crede il giudice che la mette a capo delle indagini assegnandole alcuni collaboratori, tra questi il collega Bruno che la prende subito in simpatia.

Il caso si dimostra più difficile del previsto e legato a fatti accaduti in paese anni prima sui quali non si è mai fatta chiarezza.

Il romanzo Aurora nel buio è molto ben scritto e la protagonista è una giovane donna problematica ma determinata che ricorda altri personaggi di serie televisive e libri usciti negli ultimi anni.

Trovo che sia un bel romanzo poliziesco con indagini portate avanti basandosi sia sulle prove materiali sia sulle deduzioni degli investigatori che spesso possono essere determinanti.

Un aspetto che ho apprezzato è l'analisi psicologica dei personaggi come la stessa Aurora che deve vedersela con i suoi problemi mentali che a volte non le fanno distinguere la realtà dalla fantasia.

Purtroppo l'autrice ha inserito una parentesi amorosa tra Aurora e Bruno e trovo che ormai siano scontate le scene di sesso, tanto più che la giovane pensa:

L'amore è decisamente sopravvalutato

Guarda caso Bruno s'innamora di lei da subito nonostante conviva con un'altra donna! Nel romanzo s'incontrano altri personaggi interessanti come Silvia che lotta con la sua malattia.

Anche il pensiero ricorrente di Aurora mi ha ricordato Amelia Sachs, la protagonista di tanti romanzi di Deaver:

Se continui a muoverti non ti possono prendere.

Consiglio la lettura nonostante alcuni parti non sembrino troppo originali ma piuttosto influenzate da altri autori di romanzi polizieschi.

Titolo: Aurora nel buio
Autore: Barbara Baraldi
Anno: 2017
Editore: Giunti
Pagine: 467

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.