13 aprile 2022

Una fortuna pericolosa di Follett

Il romanzo di Ken Follett Una fortuna pericolosa è ambientato a metà dell'800.

L'autore mostra come il denaro e il successo siano fatui e che, se non sono supportati dalle capacità, possano svanire. La cosa più importante è che il valore di una persona non si misura da quanti soldi abbia!

Questo va ricordato perché i soldi non danno la felicità, vivere esperienze rende sereni, non felici perché questo stato d'animo è difficile da raggiungere.


Una fortuna pericolosa di Follett


Una fortuna pericolosa

La storia inizia nel 1866 in un collegio inglese frequentato da rampolli di ricche famiglie e nel quale muore annegato in strane circostanze un ragazzino.

Nel college troviamo Micky Miranda, figlio di un ricco proprietario terriero sudamericano che emana un fascino sordido, ed Edward Pilaster, figlio di una ricca e potente famiglia di banchieri.

Lasciate le avventure dei giovani ragazzi la trama riprende quando sono cresciuti e sono ancora più legati uno all'altro, ma non voglio svelare troppo per non rovinare la lettura a chi non l'avesse ancora letto.

Il romanzo Una fortuna pericolosa è ricco di personaggi e in alcuni punti sono descritti particolari scabrosi, cosa che è solito fare Follett in molti romanzi.

Il personaggio più carismatico è Micky perché capace di ottenere ciò che vuole col suo fascino innato e di giocare d'astuzia sfruttando le debolezze altrui. Fin da giovane ha usato il ricatto per ottenere favori e soldi temendo di dover tornare in patria dal padre, che disprezza per il suo modi rozzi.

Edward si dimostra sempre un debole che ha bisogno di una figura forte al fianco, dapprima la madre poi l'amico Micky. Conduce una vita sregolata preferendo le prostitute alla bella e giovane moglie. Amante del gioco e dell'ozio rappresenta proprio la tipica persona che si adagia sulla sua ricchezza.

La madre di Edward, Augusta, è una donna ancora affascinante che desidera sempre di più. Ama il lusso e il potere e per ottenerli manipola le persone, ma anche lei finirà vittima delle circostanze.

L'altro ramo della famiglia Pilaster è rappresentata dal patriarca Seth, uomo integerrimo, dal figlio Samuel e dal nipote Hugh, visto come la pecora nera della famiglia.

Fin dall'inizio si parteggia per il buono e sveglio Hugh che lavora davvero e che dovrà aspettare anni per ritrovare l'amore di Maisie.

Nel libro troviamo intrighi, truffe, omicidi e tradimenti che rendono la lettura interessante e affascinante. I personaggi sono molti e rendono la trama, che spazia in circa una trentina d’anni, complessa, articolata e molto avvincente.

Titolo: Una fortuna pericolosa (A Dangerous Fortune)
Autore: Ken Follett
Anno: 1993
Editore: Mondadori
Pagine: 511

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.