4 marzo 2022

Ci vediamo un giorno di questi

Ci vediamo un giorno di questi è un romanzo incentrato sull'amicizia tra Ludovica e Caterina. L'autrice Federica Bosco nella postfazione sintetizza bene il succo della storia:

Non lasciate passare un giorno nel rancore.
Oggi potrebbe davvero essere l'ultimo giorno che passiamo qui, fate in modo di essere in pace con tutti.

Ci vediamo un giorno di questi


Ci vediamo un giorno di questi: la recensione

Il romanzo Ci vediamo un giorno di questi è ambientato a Genova dove abitano Ludovica e Caterina che fin da bambine diventano amiche.

Ludo ha un carattere molto solare ed è lei che spesso spinge Caterina a fare pazzie che rendono la loro adolescenza spensierata e movimentata.

Ludovica trova nella famiglia dell'amica quello che sua madre non le ha mai dato.

Per un periodo di tempo le due ragazze vanno ad abitare assieme. Cate è ordinata e pignola quanto Ludo e l'esuberante e disordinata e così tra le due iniziano i problemi e terminare la convivenza sembra la cosa migliore.

Ludovica decide di partire per l'Australia ma un giorno torna perché incinta, ma non vuole rivelare chi sia il padre, e così le due ragazze crescono assieme il piccolo Gabriel.

Nel frattempo Caterina frequenta il collega Paolo e, seppure non ci sia tra loro molta passione, continuano per anni a vedersi un giorno la settimana, senza impegno.

Paolo fa comprendere a Caterina di venire sfruttata dall'amica. Così le due donne si allontanano e non vivono più quella complicità che le aveva rese tanto amiche.

Cate e Paolo stabiliscono una data per le loro nozze ma è davvero quello che desidera lei? Non vorrebbe vivere un amore travolgente e avere un'amica con la quale confidarsi?

Ci vediamo un giorno di questi è un romanzo che si può inserire nella lettura rosa perché parla dell'amore nelle sue tante sfaccettature.

L'amore non è solo quello passionale che vive una coppia ma anche quello tra amiche che sono quasi sorelle e quello che possono dare i genitori.

Chi volesse leggere un'altra bella storia di amicizia consiglio La ragazza della neve e a chi desidera scoprire un altro racconto che parla della ricerca della felicità suggerisco La vita è una semplice piuma.

La storia raccontata dalla Bosco racconta anche un amore malato ma non voglio svelare molto di più perché in questo racconto sono davvero tanti gli avvenimenti che stravolgono le vite di Cate e Ludo.

perché ci veniva così facile lasciarci comandare? È quello che vogliamo tutte alla fine, no? Qualcuno che decida per noi, che ci faccia sentire importanti, che ci sollevi dalle responsabilità.

Per quanto mi riguarda non potrei mai obbedire incondizionatamente a un'altra persona ma mi rendo conto che in talune circostanze mi sia lasciata convincere a fare qualcosa, questo proprio per non fare discussioni. L'importante è sempre capire quando quello che facciamo sia una nostra libera scelta e quando una costrizione e in quel caso non va bene.

Amare significa rispettarsi e accettare l'altro in tutto, non si deve cercare di cambiare le persone tanto più quando sono adulte.

Il finale fa capire che ogni giorno dobbiamo vivere appieno la vita senza portare rancore.


C'è sempre bisogno di una disgrazia perché la gente capisca com'è tutto fragile e decida di mostrare quello che prova per gli altri.

Titolo: Ci vediamo un giorno di questi
Autore: Federica Bosco
Anno: 2017
Editore: Garzanti
Pagine: 320

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.