3 marzo 2022

Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire

Ho sentito parlare del libro 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire su una rivista inglese che lo classificava come caso letterario, però mi ha deluso molto.

Possibile che tra i tanti libri che escono in Italia ogni anno proprio questo sia divenuto un caso anche all'estero? Forse è stata fatta una campagna pubblicitaria molto forte oppure le tematiche hanno suscitato tanto scalpore da trasformarlo da banale a caso letterario?


100 colpi di spazzola prima di andare a dormire


100 colpi di spazzola prima di andare a dormire

Il libro di Melissa P. è stato scritto in forma di diario e racconta le esperienze sessuali di una ragazzina di sedici anni, dovrebbe essere un'autobiografia della scrittrice stessa.

Dapprima la protagonista si sente non accettata dai ragazzi, soprattutto da uno di cui è innamorata che poi la prende in giro e la usa solo per spassarsela.

Melissa capisce che può usare il proprio corpo per attirare gli uomini e questo la porta in una spirale sempre più perversa in cui si abbandona al sesso di gruppo e a molte trasgressioni.

Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire risulta molto esplicito, le esperienze e le voglie della protagonista sono descritte nei particolari arrivando a essere sconvolgenti.

La protagonista ha vissuto ogni tipo di esperienza: dalla masturbazione al sesso di gruppo, dall'amore col professore al sadomaso con uomini conosciuti in chat.

Quello che mi ha stupito è il fatto che la ragazza all'improvviso da timida e impacciata si trasformi in femme fatale e sia desiderata così tanto dagli uomini. Ben poche sono le sue amicizie femminili e sembra strano perché, se frequentava un gruppo di suoi coetanei, dovevano esserci anche altre ragazze.

Il romanzo più che un'autobiografia spontanea sembra pianificato a tavolino per risultare sconvolgente, far parlare ed essere venduto visto che molti sono attratti da romanzi erotici come Cinquanta sfumature di grigio.

Troppo strano che alla protagonista accada ogni tipo di esperienza e che un uomo diventi succube di lei e le paghi un appartamento per i loro incontri sadomaso!

Qualcosa di vero ci sarà perché comunque le ragazzine anche di sedici anni fanno esperienze forti ma possibile che proprio a lei sia capitato di tutto!

Scontato poi il lieto fine nel quale arriva un principe azzurro per salvarla da se stessa.

Trovo questo libro una lettura inutile che sconsiglio anche se si fosse incuriositi da quello che viene scritto perché non è per niente edificante e non rappresenta certamente la realtà.

Titolo: Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire
Autore: Melissa Panarello
Anno: 2003
Editore: Bompiani
Pagine: 129

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.