2 marzo 2022

La ragazza della neve

La ragazza della neve è un romanzo scritto dall'americana Pam Jenoff. 

Nell'edizione italiana è stato cambiato completamente il titolo originale che rimanda a una triste pagina della storia recente.

Il romanzo si può scaricare gratuitamente dal proprio account di Amazon Prime e per chi ama leggere avere tanti titoli a disposizione è un'ottima cosa.

Un tempo leggevo due libri la settimana e negli ultimi anni mi sto dedicando a questa mia grande passione che supera persino quella per i viaggi.


La ragazza della neve


La ragazza della neve

Il romanzo La ragazza della neve ha per protagoniste due donne: Noa e Astrid. La prima è una giovanissima ragazza olandese che è stato scacciata dalla famiglia perché incinta.

Il padre è un tedesco e subito dopo il parto le viene portato via il bambino perché cresca da vero ariano. Noa inizia a lavorare come addetta alle pulizie in una stazione ferroviaria e un giorno vede in un convoglio tanti bambini seminudi.

I poveri piccoli erano destinati a uno dei campi di sterminio nella Germania degli anni più bui della storia quando i nazisti erano al potere.

Noa decide di salvare almeno un bambino che porta con sé fuggendo nel bosco.

La ragazza viene accolta dal circo Neuhoff e conosce Astrid. La donna è stata allontanata dal marito, un soldato delle SS, perché ebrea e ora è tornata a esibirsi nel circo come trapezista.

Astrid e Noa iniziano a esibirsi assieme e tra loro nasce un'amicizia che però viene messa a dura prova quando Noa s'innamora del francese Luc.

L'autrice nelle note finali scrive di aver preso ispirazione per questa storia da fatti realmente accaduti. In quell'epoca molti bambini venivano portati via dalle famiglie e finivano dimenticati. Durante la guerra i diversi circhi continuarono a esibirsi e in alcuni trovarono rifugio molti ebrei che cambiarono identità per non farsi trovare.

Lasciare che il circo continuasse a fare spettacoli era un modo per far credere alla gente che tutto fosse come prima.

Vedete, la vita è rimasta normale. La situazione non può essere poi tanto brutta se intrattenimenti del genere sono ancora ammessi, no?

I circensi però erano consapevoli

in un regime basato sul conformismo. Non ci permetteranno di andare avanti per sempre.

La storia ha un'ambientazione insolita e vengono narrate le difficoltà che possono avere le persone che vi lavorano. Dietro ogni esibizione c'è un grande lavoro e dopo ogni allenamento i circensi condividono spazi ristretti, il cibo e i lavori necessari per portare avanti lo spettacolo.

Il circo per molti è qualcosa di magico che fa tornare bambini e spesso proprio lì abbiamo visto gli animali che vivono in altri continenti. Ora con una maggiore consapevolezza posso dire che gli animali non vanno tenuti nel circo ma che questo spettacolo può continuare la sua grande tradizione con esibizioni degli artisti che sono davvero bravi. 

Leggendo questo libro m'immaginavo Noa e Astrid volteggiare al trapezio coi loro costumi con i lustrini come ginnaste, in fondo non c'è molta differenza tra la loro arte e quella degli atleti delle discipline ginniche.

Il libro alterna capitoli avvincenti ad altri abbastanza noiosi e nel complesso consiglio la lettura per l'argomento trattato perché dobbiamo ricordare ogni giorno ciò che è accaduto nel passato per capire quando leggi ingiuste portano a discriminazioni.

Un altro libro che consiglio di leggere è Le quattro donne di Istanbul che narra le vicende di una famiglia ebrea fuggita per scampare alle leggi razziali.

Un pensiero di Astrid rivolto al suo amato Peter che lotta a modo suo dal palcoscenico:

Rifiuta le restrizioni che ci sono state imposte e che ci condurranno verso la nostra stessa, inevitabile fine.

Chi lotta contro il regime è da ammirare perché proprio grazie alla resistenza il totalitarismo è stato sconfitto, grazie a uomini e donne che hanno lottato per tutti. Noa dice di loro:

mi sembrano gli eroi di una leggenda a confronto con i timorosi dei villaggi.

Titolo: La ragazza della neve (The Orphan's Tale)
Autore: Pam Jenoff
Anno: 2017
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 337

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.