5 novembre 2021

L'isola: una storia misteriosa di Charlotte Link

L'isola è un breve romanzo scritto da Charlotte Link e ambientato sull'isola di Sylt.

Questa è una meta di vacanza di molti turisti che cercano paesaggi naturali e vita mondana per poter ostentare la propria ricchezza.


L'isola: una storia misteriosa di Charlotte Link


L'isola - Una storia misteriosa

Sull'isola tedesca delle Frisone ogni anno Clara affitta un appartamento per trascorrere le vacanze assieme al fidanzato che preferirebbe andare altrove.

Lei però ha tanti ricordi d'infanzia legati all'isola di Sylt e così desidera continuare ad andare lì. Per convincerlo della sua buona fede dice:

perché è la nostra isola... per questo mi fa piacere tornarci.

Infatti la coppia si è conosciuta proprio qui.

L'uomo ha problemi a dormire da quando lei se ne è andata. Si sfoga con Joe, un uomo che incontra in un locale, raccontando di come la sua adorata Clara lo abbia lasciato per andare a Parigi con un uomo grasso, ma ricco, che desidera coprirla di gioielli.

Pensava di conoscere Clara, invece si è rivelata diversa e interessata al denaro.

Si è contenti di una cosa fino al momento in cui non si trova di meglio. Quando si presenta un'opportunità favolosa...
Perché le persone cambiano?

Si domanda il motivo per il quale fosse cambiata perché un tempo amava le cose semplici. Si chiede se abbia fatto qualche errore.

Nel romanzo L'isola non viene mai fatto il nome di quest'uomo che sembra distrutto dal dolore e che non si dà pace per il fatto che la sua amata lo abbia lasciato preferendo un uomo coi soldi a lui.

L'autrice è brava nel raccontare la storia ma nel complesso ho trovato banale la trama e i personaggi di poco spessore. Non è un libro giallo e non si percepisce neppure quella suspense che dovrebbe esserci in una storia misteriosa nella quale le vicende vengono svelate poco alla volta.

Le donne vengono presentate come quelle che si fanno irretire da soldi e da corteggiatori disposti a spenderli per loro. Che tristezza che ai giorni nostri ancora questi cliché debbano essere presenti nei romanzi. Molto meglio leggere storie con donne volitive che cercano di realizzarsi come Dieci donne della Serrano.

Titolo. L'isola -Un storia misteriosa (Die Insel)
Autore: Charlotte Link
Anno: 2006
Editore: Corbaccio
Pagine: 80

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.