8 settembre 2021

L'uomo di seta di Alfredo Tocchi

L'uomo di seta è il secondo romanzo di Alfredo Tocchi della trilogia su Destino.

Avevo già apprezzato molto Confessioni di un pazzo di raro talento e perciò con grande piacere ho letto quest'opera che mi ha inviato lo stesso autore.


L'uomo di seta di Alfredo Tocchi


L'uomo di seta: la trilogia su Destino di Alfredo Tocchi

Il romanzo L'uomo di seta è, come scrive l'autore,

Dedicato a tutti coloro che non hanno saputo trovare o ritrovare il ritmo giusto per restare in equilibrio.

La storia narrata inizia nel 1958 nella zona Navigli che all'epoca non era diventata di moda. Qui in una casa di ringhiera abitava la poetessa Amelia Rind.

Un tardo pomeriggio vede un ragazzo lavarsi nel canale e affascinata da lui lo invita a cena.

Il giovane Luigi, orfano di madre, è andato via di casa e vive per strada come un clochard.

Il giorno successivo il ragazzo fa l'autostop verso il mare e il destino vuole che incontri un camionista che va a Gavi e la sua vita cambia.

Così, a volte, è il nostro Destino: quando non ci aspettiamo più nulla, ci giunge un meraviglioso regalo.

Inizia a lavorare per il conte che lo prende in simpatia. Qui viene trattato molto bene dalla servitù e fa amicizia con Alessandro, il figlio del conte.

Non voglio svelare molto di più di questa storia che ha spunti autobiografici, ma d'altronde uno scrittore mette sempre qualcosa di sé nelle proprie opere.

Trovo che il modo di narrare di Alfredo Tocchi, un avvocato milanese che vi invito a conoscere meglio leggendo l'intervista che ha rilasciato tempo fa, sia molto coinvolgente tanto che in pochissimi giorni ho terminato la lettura desiderosa di sapere come si evolvessero le vicende.


L'uomo di seta narra una storia molto verosimile e, leggendo le vicissitudini dei personaggi, mi è sembrato di ascoltare i racconti che mia madre faceva della sua gioventù, in fondo l'epoca è quella.

Il dopoguerra è stato periodo di grande espansione economica e dell'immigrazione di molte giovani ragazze dai paesi per cercare lavoro in città o presso famiglie facoltose. In quest'epoca vivono i personaggi creati da Tocchi, giovani che cercano la loro strada, che s'innamorano e che temono di scoprire chi siano realmente.

Personaggi come la cuoca Chiara sono le classiche donne che aspettavano l'amore della vita e che al primo rifiuto hanno rinunciato a sperare di trovarlo ancora, altre donne come Tina sono quelle forti che hanno tenute unite le loro famiglie per poi arrendersi ed essere nostalgiche, piangendo l'amore perduto.

Ora si vedono tanti matrimoni finire per tradimenti, litigi e incomprensioni ma i rapporti di coppia sono sempre stati difficili, in tutti i tempi tra gelosie, figli illegittimi e mancanza di affetto. Chi può sapere se sia meglio lottare per stare assieme o rinunciare e cercare altrove la felicità?

Mi è piaciuto molto il personaggio della poetessa, una donna che aveva capito come l'amore sia uno dei motori che spinge le nostre vite.

Luigi è il protagonista, questo ragazzo milanese che trova una famiglia, l'amore e un amico vero in Alessandro.

Come Luigi credo che il destino muova le nostre vite. Più cerchiamo una cosa e più fugge, se viviamo senza aspettarci nessun cambiamento arriva qualcosa di inaspettato. Quando accade qualcosa di bello o di brutto sempre mi domando la ragione di questo. Nulla accade per caso!

Il giovane inesperto Alessandro riguardo al sesso dice:

Il sesso è un modo per condividere con qualcuno le emozioni più profonde, i desideri più nascosti, per essere in due, finalmente in due.

Non capisco come gli editori snobbino questo autore capace di raccontare storie molto belle. Avete presente Splendore della Mazzantini? Ebbene questo supera quel romanzo nella capacità di narrare un amore vero fatto di passione, incomprensioni e di totale dedizione uno all'altro in un contesto storico perfettamente ricostruito.

Come dice Amelia:

Così va il mondo: se sei come tutti gli altri non sei nessuno ma vivi più felice di chi, diverso, abbia il coraggio di dichiararsi artista.

Perciò non possono che consigliarlo.

Titolo: L'uomo di seta
Autore: Alfredo Tocchi
Anno: 2021
Editore: ---
Pagine: 137

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.