23 aprile 2021

Il peccato dell'angelo di Charlotte Link

L'ultimo libro che ho letto è il thriller psicologico Il peccato dell'angelo di Chalotte Link.

Conoscevo già questa autrice tedesca e il suo modo di raccontare storie facendo appassionare il lettore ai personaggi e alla storia permeata di mistero.

Fin dal principio si capisce che qualcosa accaduto nel passato stia tornando con prepotenza nelle loro vite.


Il peccato dell'angelo di Charlotte Link


Il peccato dell'angelo

Janet Beerbaum torna a Londra dopo tanti anni ma invece che andare all'appuntamento che aveva fissato telefona a un suo vecchio amico. Andrew è un ispettore di polizia ed è stato il suo appassionato amante in gioventù.

Nel frattempo il marito Phillip cerca di contattarla perché il loro figlio Maximilian è fuggito dalla clinica psichiatrica dove era ricoverato da anni.

La coppia ha un altro figlio gemello del primo, Mario, che sta andando con una ragazza, Tina, nella loro casa in Provenza per trascorrere qualche giorno di vacanza.

Tina è entusiasta di questo perché è innamorata del ragazzo ma la sua amica Dana ha visto in lui qualcosa di malvagio e perciò cerca di raggiungerli facendo l'autostop.

Il peccato dell'angelo è un bel thriller psicologico ma già a metà del racconto si riesce a intuire quali siano i veri legami tra i due fratelli e cosa Janet voglia nascondere a tutti i costi. Lei è l'unica che è sempre riuscita a distinguerli nonostante siano identici.

Proprio il personaggio di questa donna non mi è piaciuto perché non ha impedito che i suoi figli la vedessero fare sesso con l'amante quando erano piccoli ed è restata con un uomo che non amava, salvo poi adesso tornare dal suo vero amore.

Tutte le colpe non sono sue perché anche il marito non avrebbe dovuto accettare quella situazione ma quando si è sposati penso sia impossibile non scendere a qualche compromesso.

Mi è piaciuto molto il personaggio di Dana che è una ragazza emancipata che è vissuta con una madre anticonformista che non bada alle apparenze, come è giusto che sia.

La storia di Dana è quella che non viene chiarita del tutto ed è l'unico punto che rimane oscuro nella trama.

I due fratelli si vede come siano legati molto e come uno aiuti l'altro in ogni caso. Il bene e il male però non sono in entrambi.

Come se la bellezza esteriore potesse essere equiparata all'integrità, al comportamento leale e corretto! La gente viveva in base a cliché. Si aspettava il demonio nelle sembianze del demonio.

Nonostante abbiano vissuto le stesse esperienze sono molto diversi, perciò non si capisce cosa abbia scatenato la follia in Maximilian che idealizza le donne salvo scoprire che tutte hanno desideri fisici, come è giusto che sia.

Mario emanava qualcosa di strano, di angosciante. Che dipendesse dai suoi occhi, dalla voce? Lui era sempre inafferrabile, ma ossessivamente presente.

Consiglio la lettura di questo romanzo che ha una storia cupa ma appassionante. Il finale è tragico ma non voglio svelare nulla.

Titolo: Il peccato dell'angelo (Die Sünde der Engel)
Autore: Charlotte Link
Anno: 1995
Editore: Corbaccio
Pagine: 266

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.