3 marzo 2021

Norah. L'ombra della ragione

Ho acquistato su Amazon a un prezzo irrisorio l'ebook Norah di Jason Warner senza grandi aspettative perché molti libri che ho scaricato gratuitamente sono stati assai deludenti.

Questo è stata una gradita sorpresa perché appassionante a tal punto che si legge davvero velocemente.

Volevo avere maggiori informazioni su questo autore ma non si riesce a reperirei nulla, forse è uno pseudonimo, neppure se sia italiano.


Norah. L'ombra della ragione


Norah. L'ombra della ragione

La storia di Norah è ambienta nella Londra del 1938. Lo psichiatra Henry Colton riceve un telegramma che annuncia la morte dell'uomo che per cinque anni gli insegnò la sua professione.

James Moore aveva un carattere schivo e ora Colton si stupisce della lettera che ha lasciato per lui con la richiesta di ritrovare Norah. Nella lettera Moore racconta la sua vita e fatti mai svelati ad alcuno e soprattutto parla della giovane cresciuta con lui e della quale s'innamorò.

Nel frattempo nello sperduto paesino di Bracebridge viene accolto dalla famiglia del dottor Lloyd che abita con la nipote Emilie, una strana ragazza che inizia a corteggiarlo.

Mi è piaciuta la storia perché l'autore è bravo nello svelare pian piano la vita di Moore fino ad arrivare alla richiesta finale per Colton.

Nel romanzo si capisce come molti possano nascondere dei segreti e lo stesso Moore, che sembrava così serio, in gioventù ha amato perdutamente una donna.

La storia d'amore è travagliata e non ha il classico lieto fine e, sebbene sia la parte predominante del racconto, sono presenti altri elementi come un pizzico di mistero e di avventura, soprattutto durante il viaggio in estremo oriente.

Si parla anche di analisi della psiche, in fondo loro sono psichiatri.

La psicanalisi non è facile e molti segnali che presagiscono una malattia possono essere travisati se si vuole bene a una persona! Non è sempre facile distinguere la verità dalla finzione nelle parole altrui, tanto più se queste appartengono a persone a noi care.

A tal riguardo consiglio due thriller molto diversi: La psichiatra e L'isola della paura.

Interessanti i personaggi che sono molti diversi tra loro e incuriosisce Emilie. Sono riuscita a intuire quali legami potesse avere con gli altri.

Un romanzo breve che consiglio.

Titolo: Norah. L'ombra della ragione (Norah)
Autore: Jason Warner
Anno: 2014
Editore: Koi Press
Pagine: 176

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.