27 gennaio 2021

La psichiatra: il primo thriller di Dorn

La psichiatra è il primo thriller dello scrittore tedesco Wulf Dorn che, in precedenza, scriveva libri horror.

Il romanzo è abbastanza originale ma non completamente riuscito, almeno secondo me.

La storia è ambientata in Germania e un prologo fa capire che ci troveremo di fronte a un racconto che vede il male protagonista.

La psichiatra: il primo thriller di Dorn


La psichiatra: il primo thriller di Dorn

La protagonista del romanzo è la giovane psichiatra Ellen Roth che lavora presso una clinica specializzata sui disturbi mentali.

Visto che il suo fidanzato Chris è partito con un amico per un'isola vicino all'Australia, lei deve farsi carico anche dei suoi pazienti. Tra essi c'è una misteriosa donna nella stanza numero 7.

Quando va da lei capisce che la donna deve aver vissuto un'esperienza terribile visto che è terrorizzata e riporta ferite sul volto. L'unica cosa che dice è che l'Uomo nero sta venendo a prenderla e che ucciderà anche la dottoressa.

Ellen è incuriosita da questa donna senza nome e pensa che il suo caso sia molto interessante. Ne parla col collega Mark che però, quando vuole vederla di persona, scopre che non c'è più, anzi che nessuno l'ha mai vista nella clinica.

Ellen è sicura di ciò che ha visto e pensa che qualcuno voglia complottare contro di lei per farla passare per pazza.

L'uomo nero sembra che la spii in continuazione. La chiama per darle appuntamento nel bosco, dove va spesso a correre, e la aggredisce. A questo punto la psichiatra arriva persino a sospettare di Mark e di Chris.

Ma chi sarà l'Uomo nero e chi è la misteriosa donna scomparsa? Riuscirà Ellen a trovarlo prima che sia troppo tardi?

Il romanzo è molto avvincente e si legge in fretta tanto incuriosisce questa storia che sembra quasi surreale.

Ellen è sicuramente la protagonista indiscussa della vicenda e le sue paure sono i timori di molte persone. Dimostra anche coraggio nel voler inseguire da sola quello che si presume essere un folle.

La storia è ben articolata ma, ad un certo punto, alcune cose mi sono sembrate poco chiare e ho iniziato a pensare che le cose non fossero come l'autore voleva portarci a credere. Sono riuscita anche a capire chi fosse la donna misteriosa.

Altre cose mi sono sembrate strane come il fatto che Ellen non potesse contattare Chris sull'isola.

Alla fine viene svelato tutto, dopo diversi colpi di scena, ma secondo me non tutte le vicende sono spiegate, ad esempio: chi ha ucciso il gatto, chi ha messo il biglietto nella buca delle lettere?

Sembra strano che si tratti sempre di quella persona che alla fine scopriamo essere responsabile di tutto!

La psichiatra è un romanzo ben scritto che descrive gli incubi peggiori e il male e, visti i molti colpi di scena, può piacere agli amanti dei thriller nello stile di Deaver nonostante ci siano alcune incongruenze.

Titolo: La psichiatra (Trigger)
Autore: Wulf Dorn
Anno: 2010
Editore: Corbaccio
Pagine: 329

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.