26 febbraio 2021

Giorno e notte di Sidney Sheldon

Giorno e notte è un romanzo dell'autore di bestsellers Sidney Sheldon. Avevo già letto altri suoi romanzi e perciò sapevo che sarebbe stata una lettura abbastanza leggera ma, comunque, interessante.

Alterno letture di libri impegnativi come Il nome della rosa a thriller a opere più leggere come questa perché amare la lettura significa cercare la bellezza delle parole, qualunque sia il genere letterario.

Giorno e notte di Sidney Sheldon


Giorno e notte di Sidney Sheldon

Giorno e notte inizia presentandoci il multimiliardario Harry Stanford come un tipo affascinante ma anche eccentrico e abituato a dare ordini. L'uomo annega nelle acque al largo della Corsica in circostanze poco chiare. I figli sono chiamati dagli avvocati dello studio Requinst, Requinst e Fitzgerald per l'apertura del testamento.

Nella casa natia di Boston si ritrovano i tre fratelli che non hanno molto in comune, se non l'odio per il padre.

Tyler è un affermato giudice che vive a Chicago e che veniva spesso deriso dal padre per un segreto.

Woody è un giocatore di polo che vive in Florida ed è sposato con l'ex cameriera Peggy.

Kendall è una famosa stilista sposata con Marc che viene ricattata per qualcosa che ha fatto e vuole tenere nascosto.

Gli avvocati spiegano ai tre che l'eredità va spartita in parti uguali ma che potrebbe farsi avanti anche l'altra figlia, Julia, nata molti anni prima dalla relazione tra il magnate e la cameriera.

Questo è solo l'inizio del romanzo che devo dire mi è piaciuto molto sia per la trama, che lo fa assomigliare a un giallo, sia per i protagonisti che hanno tutti qualcosa da nascondere. Fin da subito si capisce che la morte di Stanford non sia stata accidentale, ma è difficile capire chi ci sia dietro finché non viene rivelato tutto. Anche a questo punto altre cose rimangono misteriose e, soprattutto, appaiono persone che non sono chi dicono di essere.

Ho capito chi poteva esserci dietro alle lettere ricevute da Kendall e questo era facile da indovinare!

Il romanzo, seppure leggero, è interessante in quanto fa capire come un padre autoritario e poco comprensivo possa avere figli come questi.

Tutti e tre per ragioni differenti non sono persone da prendere come esempio, anche se va riconosciuto che la loro fragilità è da imputarsi in parte alla mancanza di amore e di autostima. Proprio l'altra figlia cresciuta in povertà è invece esempio di bontà.

Mi è piaciuta questa ragazza che non accorre per l'eredità ma che vuole solo conoscere i suoi fratelli. Il lieto fine per lei è fin troppo chiaro!

La storia dell'eredità invece è imprevedibile come a voler dire che i soldi vanno guadagnati e non si deve aspettare che arrivino senza fare niente per meritarseli.

Titolo: Giorno e notte (Morning, Noon, and Night)
Autore: Sidney Sheldon
Anno: 1995
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 312

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.