5 marzo 2021

L'abbazia degli innocenti: le inchieste di suor Fidelma

L'abbazia degli innocenti di Peter Tremayne appartiene a una serie di romanzi che vedono come protagonista la suora investigatrice Fidelma.

Questa serie di romanzi, arrivata a ben 30 pubblicazioni, è edita usando uno pseudonimo ma il vero nome dell'autore inglese è Peter Berresford Ellis

Questo romanzo è ambientato nell'Irlanda del 665 governata da un Re supremo Sechnassach e divisa in cinque regni che a loro volta sono divisi in regioni.

Il regno di Muman è governato dal re Colgù che incarica la sorella Fidelma di indagare su un delitto avvenuto nell'abbazia di Ros Ailithir.

L'abbazia degli innocenti: le inchieste di sorella Fidelma


L'abbazia degli innocenti: le inchieste di sorella Fidelma

Nell'abbazia è stato ucciso lo studioso Dacan e ora il re del regno di Laigin rivendica la regione di Osraige come risarcimento visto che l'abate doveva proteggerlo, il tutto in base alle leggi vigenti.

All'inizio del romanzo vengono elencati i diversi personaggi coi rispettivi ruoli e l'appartenenza ai diversi regni, regioni o abbazie per facilitare il lettore.

Devo dire che nonostante la vicenda sia ambientata in tempi lontani risulta molto avvincente e si vede come lo scrittore, laureato in storia e archeologia, l'abbia resa molto plausibile.

I personaggi sono davvero tanti ma si seguono bene le vicende che sono ambientate non solo nell'abbazia ma in altri monasteri e villaggi dove è arrivata anche la peste. Se questo non bastasse sanguinari uomini uccidono innocenti.

Fidelma è una suora che ha girato il mondo, fino ad allora conosciuto, e non demorde davanti agli ostacoli. È dotata di intuito e capacità di osservare i dettagli e questo la rende molto abile nell'individuare indizi che ad altri sarebbero apparsi irrilevanti.

Nell'abbazia degli innocenti siamo ben lontani dai moderni sistemi di indagini o di analisi della scena del crimine, tipo quelli che si leggono nei romanzi con Lincoln Rhyme, ma lei riesce a trovare indizi e a capire che ci sia qualcuno che cerca di fuorviare le indagini.

La giovane suora rischia anche la vita. Nell'assemblea generale davanti al re supremo riassume tutti gli avvenimenti e arriva alla verità!

Molti personaggi appaiono subdoli e molte cose sembrano avvolte nel mistero e questo rende il romanzo interessante e piacevole da leggere, almeno per chi ama i misteri.

Sono interessanti anche le spiegazioni sulle leggi dell'epoca e sulle varie interazioni tra i diversi regni. La lotta per il potere è sempre presente ma si sa che gli uomini hanno voluto sempre maggiori poteri e sempre più terre da governare.


Titolo: L'abbazia degli innocenti. Le inchieste di sorella Fidelma (Suffer Little Children)
Autore: Peter Tremayne
Anno: 1995
Editore: Hobby & Work Publishing
Pagine: 350


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.