10 marzo 2021

Ricetta tiramisù versione vegana: facile e buona

Uno dei dessert che prediligo è il tiramisù ed è stato perciò difficile dovervi rinunciare quando ho scelto di seguire una dieta vegana.

Quello classico con mascarpone e uova è delizioso ma può essere realizzato anche in versione vegana.

Online si trovano diverse ricette e dopo varie sperimentazioni ho trovato quella facile da fare e dal risultato garantito.

Ricetta tiramisù versione vegana: facile e buona


Ricetta del tiramisù in versione vegana

La ricetta è molto semplice da realizzare e richiede pochi ingredienti che chi segue una dieta vegana dovrebbe avere sempre nella dispensa, alcuni si possono sostituire a proprio piacimento. Per renderlo ancor più gustoso si possono aggiungere altri ingredienti.

Ingredienti per 4 persone:

  • Biscotti secchi vegani
  • 500 g di bevanda vegetale
  • 40 g di amido di mais
  • 30 ml di olio di cocco
  • 30 g di zucchero di canna integrale
  • cacao amaro in polvere
  • caffè zuccherato o liquore dolce

La preparazione del tiramisù in versione vegana è molto semplice e richiedere pochissimo tempo.

Per prima cosa si prepara la crema facendo sciogliere l'amido di mais nella bevanda vegetale preferita, in questa mia ricetta ho usato il latte di soia. Per non creare grumi si versa il latte un po' alla volta a freddo e poi si scalda il latte aggiungendo lo zucchero di canna integrale e l'olio di cocco, girando sempre il composto con un cucchiaio di legno in modo che non si formino grumi.

Quando inizia a bollire si spegne la fiamma e si continua girare qualche minuto.

Il tiramisù può essere preparato in una terrina capiente oppure in singole ciotole, scelta che consiglio per avere già le porzioni pronte da servire in tavola e perché se ne trovano in vendita di molto belle in ceramica.


Si mette un po' di crema sul fondo e sopra si adagiano i biscotti secchi inzuppati nel caffè oppure in un liquore dolce, questa volta ho usato l'arkermes. Nel caso si decida di usare il liquore si può aggiungere un po' di acqua per non rendere il dolce troppo alcolico.

Si procede poi ricoprendo i biscotti di crema e così via per formare diversi strati. Alla fine, sopra la crema, si mette il cacao in polvere come guarnizione.

Si lascia riposare il tiramisù in frigorifero almeno un'ora e poi si gusta come dessert, oppure come gustoso spuntino pomeridiano.

Questa versione del tiramisù vegano è davvero buona ma calorica, perciò va mangiato con moderazione. La preparazione è veloce e molto più semplice di quella della cheesecake in versione vegana che ogni tanto preparo.

Si può arricchire ancor di più mettendo tra gli strati di biscotti scaglie di cioccolato fondente oppure aggiungendo come guarnizione dei frutti di bosco che lo rendono ancor più bello da presentare in tavola.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.