22 dicembre 2017

Cheesecake cremosa in versione vegana

Io ho sempre adorato i dolci e quando sono passata da una dieta vegetariana a quella vegana, proprio rinunciare a queste golosità è stata dura ma per fortuna si possono realizzare ricette buonissime, come quella della cheesecake cremosa in versione vegana.

Avevo già proposto un'altra cheesecake, ma quella è una versione simile a una torta gelato, mentre questa è più morbida e anche più veloce e facile da fare.

Una volta pronta sfido chiunque a dire che non sia buona. 😋

cheesecake cremosa in versione vegana



Ingredienti della cheesecake cremosa vegana



Per la base:
  • 150 g di cornflakes integrali
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di latte vegetale

Per la crema:
  • 220 g di ricotta di soia
  • 120 g di yogurt di soia al naturale
  • 100 ml di latte di soia al naturale
  • 70 g di sciroppo d'acero o di succo d'agave
  • 10 g di maizena
  • 30 g di olio di cocco
  • 8 g di agar agar oppure 16 gr di maizena
  • scorza di limone bio grattugiata

Per la guarnizione:

  • 30 g di cacao amaro

Ricetta della cheesecake cremosa in versione vegana



Per prima cosa consiglio di preparare la ricotta di soia visto che occorre circa 1 ora se non la si ha già pronta. Ho già dato la ricetta per farla homemade in maniera semplice.

Mentre si attende che la ricotta sia pronta si procede alla preparazione della base della cheesecake.
Si fa sciogliere in un pentolino, meglio se a bagnomaria, il cioccolato fondente con minimo il 70% di cacao.
Io utilizzo quello solidal Coop che mi piace tantissimo e che trovo sia si ottima qualità.

Si mettono in un recipiente abbastanza largo i cornflakes, naturalmente vegani, e si frantumano con le mani o usando un pestello.

Si aggiunge il cioccolato fondente fuso e si mescola il tutto mettendo anche un po' di latte vegetale sino a fare un composto della consistenza che si ritiene corretta ovvero non troppo croccante e neppure troppo molle.

Si unge la tortiera apribile e si mette sopra questa base stendendola bene. Si mette in frigo per farla rassodare mentre si procede alla preparazione della crema.

Si mette la ricotta vegetale in una ciotola e si uniscono lo yogurt di soia al naturale, l'olio di cocco, la maizena, la scorza di limone grattugiata e il succo d'agave. Si gira il tutto con un cucchiaio per fare una bella crema.

Se l'olio di cocco è troppo denso si può far leggermente sciogliere in un pentolino per evitare che si formino grumi.

Si riscalda il latte di soia in un pentolino e si unisce l'agar agar e si fa bollire finché non inizia a rapprendersi. Quindi si spegne la fiamma e si fa raffreddare un pochino.

A questo punto si unisce il latte alla crema girando con una frusta in modo che non si formino grumi o se si preferisce on un frullatore a immersione. Se la crema rimane un po' morbida si può aggiungere ancora un po' di maizena.

Si versa la crema sulla base e si rimette nuovamente in frigo per circa 2 ore per farla indurire.

Quindi si serve mettendo sopra un po' di cacao amaro.

A me piace moltissimo questa cheesecake cremosa vegana che ha sapore buonissimo e non sembra proprio che sia completamente vegetale tanto sia sostanziosa e calorica.
L'ho preparata in diverse occasione ed è piaciuta a tutti, anche a chi è piuttosto reticente nel voler provare i dolci vegani che secondo molte persone non sono abbastanza gustosi.
La presenza dell'olio del cocco conferisce al dolce un gusto delizioso e la giusta quantità di grassi che a differenza di quelli animali non contengono colesterolo.

Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.