12 marzo 2021

She Seduced Me: A Love Affair with Rome

L'ultimo libro che ho letto è She Seduced Me: A Love Affair with Rome del californiano Mark Tedesco, un insegnante di storia autore di altri libri.

Per ora è disponibile solo la versione in inglese e per chi conosce questa lingua a un livello medio è anche un modo per apprendere nuovi termini.

Confesso di aver faticato nei primi capitoli dovendo andare a cercare la traduzione di diverse parole che non conoscevo.


She Seduced Me: A Love Affair with Rome


She Seduced Me: A Love Affair with Rome

Mark Tedesco ha vissuto a Roma per molti anni per completare i suoi studi e in questo libro si vede la sua preparazione sulla storia e sull'arte ma anche la sua capacità di comprendere le persone.

A soli 19 anni è arrivato in città per studiare in seminario e così ha avuto l'occasione per conoscere il mondo religioso dal suo interno.

Il libro prende spunto dalla storia e dalle meraviglie che si possono vedere a Roma per raccontare l'aspetto umano della città eterna.

the city is eternal because the stories continue.

Leggiamo così la storia di artisti di strada che l'hanno scelta per vivere, di persone espatriate e poi tornare a vivere qui e di stranieri che l'hanno trovata posto ideale per trasferirsi.

Mi ha colpito la scelta fatta da artisti di strada, persone che vivono un po' alla giornata e che hanno il grande desiderio di esprimere la propria creatività.

Molte persone ora scelgono di lasciare il posto fisso per fare i nomadi digitali e per viaggiare ma loro hanno scelto una vita libera ma in una città ricca di storia e non così economica rispetto ad altre località.

Per l'autore ogni incontro con le persone è l'occasione per farsi raccontare la loro storia e per evidenziare come i romani, e gli italiani in generali, abbiano abitudini molto diverse dagli americani.

Lui stesso scrive che gli americani si riconoscono dall'abbigliamento (t-shirt, berretto, pantaloni corti quando fa ancora freddo) e devo dire che ha proprio ragione. Fa sorridere che negli anni lo stereotipo dell'americano medio sia rimasto questo.

Mark si domanda come facciano i camerieri a capire a prima vista la nazionalità delle persone e devo dire che non è facile ma stando a contatto con molta gente si affina questa capacità.

I capitoli più belli sono quelli che raccontano la scelta fatta da molte persone di trasferirsi qui e il racconto delle cose belle brutte che rendono unica Roma.

Rome remains pretty much the same, unlike other places. The people change, some of business change, but the city remains identical.

Quando si parla di bellezza è inutile dire che la città è come un museo a cielo aperto: i fori, le fontane magnifiche, i palazzi, i parchi dove andare a passeggiare. Per quanto riguarda le cose che non vanno sembra che la maggior parte riconosca che la sporcizia sia un grosso problema e purtroppo questo credo che sia una comune con molte città. La colpa è degli abitanti che non si prendono cura del bene pubblico, che gettano in terra l'immondizia e che in generale mostrano un atteggiamento menefreghista, salvo poi stupirsi della pulizia di tante città del nord Europa.

Consiglio la lettura a chi ama Roma e desidera vederla raccontata da un americano che la ama profondamente. Lo ringrazio per avermi omaggiato del libro per la recensione.

Titolo:She Seduced Me: A Love Affair with Rome
Autore: Mark Tedesco
Anno: 2020
Editore: Dixi Books
Pagine: 148

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.