17 marzo 2021

L'estate dei fantasmi di Saundra Mitchell

L'estate dei fantasmi di Saundra Mitchell è una ghost story che racconta una vicenda permeata di mistero.

Il racconto è ambientato nella cittadina di Ondine, in Louisiana, dove non accade mai nulla di interessante.

L'autrice con questo romanzo è arrivata fra i finalisti del premio Edgar per i libri YA. Oltre a scrivere storie ricche di mistero redige sceneggiature di cortometraggi.

L'estate dei fantasmi di Saundra Mitchell


L'estate dei fantasmi

Il romanzo L'estate dei fantasmi ha per protagoniste due ragazzine di quattordici anni, Iris e Colette, che per diletto iniziano a fare incantesimi come se fossero streghe.

Il loro amico Ben una sera porta anche la tavola Ouija, quella usata per le sedute spiritiche, e così si manifesta il fantasma del giovane Elijah Landry che è sparito dalla città molti anni prima e da molte persone è ritenuto morto.

Iris inizia vederlo e più volte ritrova la propria camera sottosopra e la finestra rotta da sassi.

La ragazzina, orfana di madre, vive col padre che le vieta di interessarsi alle sorti di Elijah.

Ormai il fantasma è evocato e sembra che voglia cercare pace col suo aiuto, pur spaventandola.

La trama del romanzo è carina e non si può arrivare a capire cosa sia successo al povero Elijah, perciò l'autrice è stata brava nel creare un alone impenetrabile di mistero. Non bisogna mai dare nulla per scontato.

Chi sarà il responsabile della sparizione del ragazzo? La madre troppo oppressiva che imponeva regole assurde, un rivale in amore oppure un amico. E se non fosse morto?

Il padre di Iris sa molte cose che non vuole rivelare, come la madre del ragazzo che vuole ricordarlo da vivo.

A un certo punto sembra quasi che Iris si sia inventata tutto ma non è così, davvero il fantasma le appare per una ragione ben precisa.

Questo romanzo si può collocare nella letteratura per ragazzi perché i protagonisti sono giovani che vivono i primi palpiti amorosi e che desiderano fuggire alla monotonia della loro vita. Si dimostrano molto coraggiosi nell'andare in giro di notte, nel frequentare il cimitero, e nel voler fare domande scomode a persone che non apprezzano la loro curiosità.

L'inizio è abbastanza lento e poco avvincente ma quando i ragazzini iniziano a indagare la storia si movimenta e risulta più appassionante, molto meno però del romanzo La tredicesima storia nel quale apparivano fantasmi come qui.

Titolo: L'estate dei fantasmi (Shadowed Summer)
Autore: Saundra Mitchell
Anno: 2009
Editore: Giunti
Pagine: 192


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.