23 dicembre 2020

Il diavolo nella cattedrale di Frank Schätzing

Il diavolo nella cattedrale è stato scritto nel 1995 dal tedesco Frank Schätzing col titolo originale Tod und teufel, letteralmente la morte e il diavolo, che nella versione italiana è stato modificato.

Come altri romanzi ambientati in epoca medievale anche qui si trovano raccontate, seppure sommariamente, usanze di quei tempi e viene descritta la città dove è ambientato, ovvero Colonia.

La storia si svolge dal 10 al 14 settembre del 1260 e ha come sfondo la costruzione della cattedrale, come il libro La cattedrale del mare di Falcones. In realtà fu completata dopo 600 anni.

Il diavolo nella cattedrale di Frank Schätzing


Il diavolo nella cattedrale: la recensione

Il giovane Jacop, soprannominato la volpe per la sua rossa chioma, vive di espedienti rubando ai mercati quello che può. Una sera, attirato dalle mele sull'albero dell'arcivescovado, si arrampica per prenderle. Assiste così all'uccisione del mastro Gerhard Morart, che stava costruendo la cattedrale. La morte viene fatta passare per una caduta accidentale dalle impalcature.

L'assassino è l'imponente Urquhart un uomo assoldato da alcuni nobili che stanno complottando qualcosa.

Urquhart è molto abile a usare una piccola balestra e uccide tutti quelli ai quali Jacop racconta cosa ha visto e non esita a rapire la giovane Richmodis per impedire al ragazzo di parlare.

Chi è questo gigante dai lunghi capelli biondi e quale complotto si sta preparando in città?

La storia del romanzo Il diavolo nella cattedrale all'inizio mi ha appassionato ma, continuando nella lettura, l'ho trovata poco originale e senza molti colpi di scena. Il complotto sembra chiaro vista la lotta tra i nobili e l'arcivescovo per il potere sulla città.

Il personaggio di Jacop è piuttosto simpatico e si capisce che è buono, nonostante rubi per vivere. Proprio la sua furbizia, imparata vivendo per strada, lo salverà in molte occasioni.

Il suo antagonista è il misterioso Urquhart. Tutti pensano sia un nobile perché sa scrivere e leggere e maneggiare la balestra usata durante le crociate. Non si riesce a capire neppure alla fine cosa lo abbia spinto a diventare un sicario visto che dopo quello che era successo nelle crociate avrebbe dovuto odiare la violenza.

Altro personaggio importante è Jaspar, un prete e medico, che aiuta Jacop credendo da subito in lui. Sarà fondamentale per scoprire l'identità di Urquhart.

Nel romanzo ci sono molti altri personaggi come gli Overstolz, i nobili della città guidati dalla matriarca Blithildis che nonostante sia cieca è temuta da tutti, i suoi figli, il giovane Kuno che aiutava Gerhard nel suo progetto, prostitute, frati e semplici cittadini.

La Colonia di quell'epoca viene descritta molto bene con la cinta dalle mura, le strade, le piazze e i mercati, la descrizione di abitazioni, magazzini e terme che riportano indietro nel tempo.

Ho trovato questo romanzo comunque piacevole ma non troppo avvincente perché manca di pathos, nonostante inseguimenti e rapimenti.

Titolo: Il diavolo nella cattedrale (Tod und teufel)
Autore: Frank Schätzing
Anno: 1995
Editore: Casa Editrice Nord
Pagine: 499

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.