18 novembre 2020

Phönix – Operazione Fenice. Il thriller con Nemmera

Ho scaricato l'ebook di Phönix – Operazione Fenice perché incuriosita dalla trama che parla di complotti e di virus informatici che sono una tematica molto attuale.

L'autore è Stefano Lanciotti che è famoso per la saga fantasy Nocturnia. Questa sua nuova serie di thriller ha per protagonista una giovane donna che è stata al servizio del Mossad col nome di Nemmera, ovvero tigre in ebraico.

Phönix – Operazione Fenice. Il thriller con Sara Kohn


Phönix – Operazione Fenice

Il primo libro della trilogia è Phönix – Operazione Fenice e racconta di un piano messo a punto da un'organizzazione neonazista per accedere al sistema di difesa di Israele grazie a un virus informatico inserito nella loro stessa rete.

Questo piano si chiama Kusuuf.

Eclissi, un nome poetico per un obiettivo di devastazione. Come Phönix d'altronde

Pete Lombardi è un ragazzo americano che per gioco ama violare le reti informatiche e dopo essere entrato in quella di questa organizzazione Feuer Jugend rischia la vita.

Lui e il padre Robert vengono rapiti a Parigi ma sono salvati da Sara Kohn. La giovane donna faceva parte del Mossad, il servizio di spionaggio israeliano. Nell'ultima missione ha perso il suo compagno e ora sta nascondendosi perché accusata di tradimento.

Sara capisce che questa organizzazione deve essere fermata ed escogita un piano per farlo con l'aiuto di Robert, esperto in intelligenza artificiale, e del suo amico Antoine.

La trama mi è piaciuta perché alterna momenti di tensione a riflessioni su ciò che sia giusto oppure sbagliato fare.

Nonostante sia solo un romanzo d'evasione fa comprendere come alcune persone possano avere comandare nell'ombra grazie ai loro soldi e al loro potere. Mai dare per scontato che quello che accade non abbia una regia occulta.

Fa parte di una trilogia ma si può benissimo leggere soltanto questo primo volume perché la storia ha un finale. Poter scaricare gratis il primo libro è l'occasione per capire se piacciano lo stile dell'autore e le vicende narrate e si desideri scoprire cosa accadrà a Sara e come continuerà la vita di Nemmera.

Il suo personaggio mi ha ricordato un poco l'eroina di Millenium e anche la killer del romanzo Anonimo assassino che è una delle opere più belle che abbia letto lo scorso anno.

L'autore scrive di sé:

Ho iniziato a scrivere perché, da un certo momento della mia vita in poi, non ho più trovato romanzi che mi piacesse leggere. Quando scrivo, penso alle storie che desidererei fossero sul mio comodino, rilegate in una bella copertina, pronte a tenermi compagnia quando cala la sera e ho voglia di fuggire in un mondo fantastico.
Titolo: Phönix – Operazione Fenice
Autore: Stefano Lanciottti
Anno: 2012
Editore: self publishing
Pagine: 185

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.