24 maggio 2020

Anonimo assassino: un thriller appassionante

Da diverso tempo non leggevo un romanzo che mi prendesse tanto che non vedevo l'ora di scoprire come si evolvesse la storia e quale conclusione avesse pensato l'autore.
Anonimo assassino è un bel romanzo scritto da Dylan Rock, uno pseudonimo dietro al quale non si sa chi si celi ma credo che debba rivelare la propria identità per aver riconosciuta la bravura.

In realtà il libro inizia con una premessa nella quale l'autore dice che sta raccontando una storia vera e perciò non può rivelare la propria identità, ma immagino sia un pretesto per creare suspense nel lettore.

Anonimo assassino: un thriller appassionante


Anonimo assassino: recensione


Anonimo assassino è un romanzo del 2019 che ho letto grazie all'offerta di Bertoni editore di omaggiare con i ebook gli amanti della lettura e per il momento questo è stato il libro che maggiormente abbia apprezzato.

Il protagonista è quello che si autodefinisce un killer professionista.
La vita è imprevedibile. Non avrei mai immaginato di diventare un giorno un sicario, un killer professionista, un omicida spietato.

Un giorno riceve la visita di Marco Ghera, un uomo molto ricco al quale sono stati uccisi moglie e figlio da un pirata della strada, che gli propone un patto.
Il primo è un musicista che ha rinunciato al successo perché poco incline a sottostare alle direttive delle case discografiche e che vorrebbe vendicare la morte della figlia per opera di un maniaco.
Nel gruppo viene inclusa la bella ed enigmatica Sara che ha perso la sorella uccisa da alcuni giovani in maniera spietata.
I tre fanno un patto: si faranno giustizia eliminando persone che lo meritano.
NOI siamo i buoni, LORO i cattivi. LORO uccidono per i motivi che ho spiegato prima, NOI per evitare che lo rifacciano.

I tre si addestrano per essere pronti a ogni evenienza e portano a termine la loro missione decidendo poi di continuare per eliminare persone che, secondo loro, meritano di lasciare questo mondo.

La loro scelta è sicuramente discutibile perché nessuno può ergersi a giudice perché in un mondo perfetto i criminali dovrebbero scontare la giusta pena, secondo le leggi vigenti.
Si può giustificare la loro voglia di eliminare persone spregevoli e sono pure simpatici ma questo non toglie che fondamentalmente ciò che fanno sia sbagliato, agendo così anche loro diventano assassini.

Questo noir è davvero ben scritto e ho trovato molto ben delineati i personaggi che vivono una vita un po' fuori dal comune.
Il protagonista è stato ed è ancora un dongiovanni ma è comunque di animo buono e non tollera la violenza sulle donne e le ingiustizie. Rivela anche aspetti poco belli come l'essere immaturo perché sembra cercare solo sesso e non rapporti duraturi, ma chissà che non cambi idea.

Marco, quello che sembrava il perno della storia, è lasciato in secondo piano mentre Sara un po' mi ha ricordato nell'aspetto e in certi atteggiamenti la protagonista della trilogia Millenium.

Non posso che consigliare questo romanzo che si legge velocemente, nonostante le tante pagine.
Il finale potrebbe far pensare che le avventure possano continuare in un secondo capitolo.

Titolo: Anonimo assassino
Autore: Dylan Rock
Anno: 2019
Editore: Bertoni editore
Pagine: 486

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.