27 maggio 2020

Le perfezioni provvisorie: quarto romanzo con Guerrieri

Le perfezioni provvisorie è il quarto romanzo della serie che ha per protagonista l'avvocato Guido Guerrieri.
Gianrico Carofiglio, ex magistrato oramai dedito a tempo pieno alla scrittura, conferma la sua bravura in questo giallo il cui titolo richiama l'idea della fugacità dei momenti felici dei quali ci accorgiamo solo dopo che sono passati.

Le perfezioni provvisorie: quarto romanzo con Guerrieri


Le perfezioni provvisorie: un giallo di Carofiglio


La trama del giallo Le perfezioni provvisorie sembra quasi un pretesto per raccontare la vita dell'avvocato, poco più che quarantenne, che si barcamena tra tribunali, il nuovo ufficio, allenamenti al sacco e giri notturni nella periferia di Bari.
Guido Guerrieri viene incaricato di studiare le carte di un'indagine per la scomparsa della giovane Manuela per capire se qualche cosa sia stata trascurata, visto che è esperto di procedimenti legali.
Vorrebbe rinunciare perché secondo lui è più una cosa da investigatori ma poi ci ripensa.
Così parla con chi l'ha vista l'ultima volta e con le sue amiche, proprio la disinibita Caterina sembra volerlo sedurre nonostante la differenza d'età.
Nel frattempo Guerrieri inizia un'amicizia con Nadia una sua ex cliente che ora gestisce un bar.

Mi piace lo stile di Carofiglio perché riesce a rendere avvincenti storie che sarebbero banali inserendo molte riflessioni del protagonista e molti suoi ricordi del passato. Neppure banali sono i molti dialoghi tra i vari personaggi.
Certo c'è anche una parte investigativa, come si conviene a un giallo, ma rimane in secondo piano e già a metà si intuisce che qualcuno sa molte più cose di quello che dice.

La vicenda della scomparsa della giovane Manuela avrà risvolti all'inizio inattesi, ma la bellezza del romanzo sta non solo nel venire a capo di questo ma proprio nelle riflessioni dell'avvocato.
Il protagonista mi piace molto perché non nasconde le proprie debolezze e, dietro i ricordi nostalgici del passato, si capisce come si senta solo, le uscite notturne in bicicletta sono un modo per evadere dal suo mondo.
Interessanti le riflessioni sulla giustizia e sull'etica degli avvocati e sul fatto che i penalisti debbano accettare o meno clienti che si macchiano di crimini amorali.

Mi ha stupito che alle 8 di sera ancora lo studio legale sia aperto, ma quanto lavoro hanno gli avvocati?

Titolo: Le perfezioni provvisorie
Autore: Gianrico Carofiglio
Anno: 2010
Editore: Sellerio
Pagine: 336

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.