8 maggio 2020

Ad occhi chiusi: il secondo romanzo con Guerrieri

Ad occhi chiusi è il secondo romanzo scritto da Gianrico Carofiglio con protagonista l’avvocato Guido Guerrieri.

L’autore, nonostante l’argomento sia delicato e complesso, riesce a essere incisivo e delicato nel racconto ma la brutalità resta presente e indelebile.
Viene affidato all'avvocato un caso difficile e delicato, che nessuno vorrebbe perché riguarda il figlio del presidente della sezione penale.

Ad occhi chiusi: il secondo romanzo con Guerrieri


Ad occhi chiusi: un romanzo di Carofiglio


Gianluca Scianatico è accusato dalla ex convivente Martina di molestie e percosse e Guerrieri deve essere l'avvocato di parte civile, che inevitabilmente si scatenerà addosso le ritorsione delle alte sfere.
Il processo è basato essenzialmente sulle testimonianze delle due parti e la difesa vuole far passare Martina per mitomane tirando in causa suoi precedenti problemi psichici.

Guerrieri però le crede e con l’aiuto di suor Claudia, che dirige la comunità per vittime di maltrattamenti dove si è rifugiata, cerca di fare il possibile per vincere.
In parallelo a questa vicenda nel romanzo Ad occhi chiusi, in pagine in corsivo, si parla di un’altra giovane vittima, una bambina che subisce molestie da parte del padre nell'indifferenza della madre.
Le due storie sono collegate, come già s'intuisce all'inizio, e hanno un finale tragico e, in un caso, giustificabile.

Il libro mi è piaciuto perché l'autore riesce a fare appassionare anche alle fasi processuali col suo racconto essenziale e incisivo, come lo era anche un altro suo bel romanzo: Il passato è una terra straniera.
Il protagonista è un avvocato bravo e umano che non bada solo ai suoi guadagni ma a cercare verità e giustizia per le vittime, anche se in altri casi si è trovato a difendere delinquenti e truffatori.
Guerrieri prende a cuore questa storia e, pur nell'ostilità del tribunale, cerca di fare luce sui fatti e con la sua bravura di mettere alle strette l'accusato.

Nel corso della storia s'avvicina a suor Claudia, una religiosa sui generis che veste in maniera sportiva, indossa un giubbotto di pelle e pratica arti marziali.
L’uomo si sente attratto da lei, seppure abbia una storia appagante con un'altra donna, sente di trovare in lei una persona con cui confidarsi.

Il tema principale trattato è quello della violenza sulle donne e sui più deboli che non possono difendersi e che devono trovare aiuto all'esterno. Ma se la vicenda di Martina risulta drammatica, perché il suo ex la picchiava e la umiliava anche psicologicamente, quella che vede protagonista la bambina è terribile.
Purtroppo la cronaca riporta fatti del genere ma è inconcepibile che un padre possa abusare della figlia e ancor di più che la moglie lo sappia e continui a vivere con un mostro e a permettere che la propria figlia sia privata della sua innocenza e resti traumatizzata per sempre.

Un libro che consiglio perché ben scritto, con un linguaggio semplice, e con una storia drammatica ma molto realistica.

Titolo: Ad occhi chiusi
Autore: Gianrico Carofiglio
Anno: 2003
Editore: Sellerio
Pagine: 243

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.