29 maggio 2020

Pelle di seta: una storia d'amore anni '80

Uno degli ultimi romanzi che ho letto è Pelle di seta di Marco Ambrosi grazie all'offerta di Bertoni editore che ha omaggiato noi lettori di diversi romanzi in formato ebook.

Il libro è abbastanza breve e, partendo da elementi autobiografici, l'autore racconta una storia d'amore giovanile, ambientata negli anni '80, con tutte le aspettative che essa può avere perché si può essere un pochino folli quando si idealizza troppo l'amato.

Pelle di seta: una storia d'amore anni '80


Pelle di seta: una storia d'amore anni '80


Il protagonista di Pelle di seta è Marco, un giovane di Perugia che s'innamora di una ragazza francese, Natalie, che ha una pelle morbidissima e da qui il titolo.
Dopo la vacanza studio lei ritorna a Marsiglia e continuano a scriversi.
Marco, in licenza da militare, parte per raggiungerla dopo qualche tempo e scopre di amare una ragazza che ha un po' idealizzato.
Nat è succube del fidanzato più grande di lei ma desidera fuggire nel nord della Francia dove vive una parente.
Il ragazzo torna a casa aspettando che lei lo ricontatti perché possa raggiungerla ma passa il tempo senza che questo accada.
Dopo alcuni anni Marco, complice una vacanza in Francia, cerca di ritrovarla per sapere dove sia e scopre qualcosa che non avrebbe mai pensato.

Il romanzo è ben scritto ma la storia non è molto avvincente, sebbene ci siano alcuni colpi di scena.
Sembra davvero strana la vita che fa la ragazza e come la madre la possa lasciare in balia di un uomo violento molto più grande di lei, lì nella periferia marsigliese.
Un libro che si legge velocemente ma che non approfondisce molto la psicologia dei personaggi, un po' come in La vita è una semplice piuma che ho letto di recente.

Un po' fa tenerezza Marco che idealizza l'amata e spera che il loro amore possa vincere su cose più grandi di loro.
Le follie si fanno per passione e amore
Leggere questa storia mi ha fatto ripensare ai viaggi di alcuni decenni fa, la storia è ambientata nel 1984, quando non usavamo Internet e arrivavamo in una città senza avere app molto comode che permettono di trovare rapidamente le vie o gli orari dei mezzi pubblici.

Una frase che mi è piaciuta e che spiega bene il desiderio del ragazzo di vivere:
la mia voglia di evadere, di farmi investire e condurre dalla fantasia era la cosa più bella che avessi avuto in dono.
Consiglio la lettura a chi predilige i romanzi giovanili e le storie che non siano troppo dure, sebbene qui si tocchino diverse tematiche: tradimento, prostituzione, femminicidi.

Brutto vedere come tante persone si girino dall'altra parte e non aiutino chi si trovi in difficoltà e soprattutto che siano gli stessi familiari a non preoccuparsi dei giovani e delle donne che dovrebbero essere protetti.
Al solito gli uomini vengono rappresentati come quelli che colgono ogni occasione per rivedere la ex, senza dire niente alla fidanzata.


Titolo: Pelle di seta
Autori: Marco Ambrosi
Anno: 2017
Editore: Bertoni editore
Pagine: 123

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.