2 ottobre 2020

Questo libro ti salverà la vita della Homes

Ho letto Questo libro ti salverà la vita in lingua originale soprattutto per fare pratica con l'inglese. Devo dire che l'ho trovato abbastanza noioso e non così divertente come facevano supporre le entusiaste recensioni.

Il titolo mi ha invogliato a sceglierlo dallo scaffale nel quale tengo i libri ancora da leggere e che per una cosa o l'altra lascio sempre indietro.

Non conoscevo l'autrice Amy Michael Homes che negli Stati Uniti è nota per aver scritto storie inusuali. Questo libro, dove si trovano situazione assurde, credo che sia un esempio del suo stile.

questo libro ti salverà la vita


Questo libro ti salverà la vita: recensione



Il titolo faceva pensare a qualche rivelazione importante su come migliorare la nostra vita. Dopo averlo terminato posso dire che c'è solo la consapevolezza del protagonista di volere maggiori contatti con la propria famiglia.

Ogni volta che prendevo in mano il libro riuscivo solo a leggerne una ventina di pagine tanto l'ho trovato noioso e banale, a livelli superiori del giallo L'angolo del diavolo e non è neppure presente un'analisi della società contemporanea, come in Circolo chiuso.

La storia contiene tanti avvenimenti, anche assurdi, che accadono uno dopo l'altro a Richard Novak e che lo portano a incontrare nuove persone mentre negli anni precedenti ha vissuto isolato nella sua grande casa sulle colline di Los Angeles.
Una sera sente un dolore al petto e pensa di avere un infarto e perciò chiama un'ambulanza ma è un falso allarme, forse è solo stress.
La mattina scopre che una voragine si è aperta sotto la casa e dentro vi è finito un cavallo! Così è costretto ad affittare una casa a Malibu e si ritrova come vicino lo sceneggiatore Nic.
Nel frattempo ha conosciuto Anhil un immigrato indiano che vende ciambelle, quelle belle ciambelle che si vedono nella copertina!
Richard è un convinto salutista ma cede alle ciambelle e diventa amico dell'uomo.
Richard incontra la casalinga Cynthia che non sopporta più le sue giornate sempre uguali e il fare da serva al marito.

Così Richard ora è circondato da queste persone che si sentono in debito con lui ma sente la mancanza del figlio Ben che vive a New York con la madre e che per lui è uno sconosciuto.

Dopo aver provato il dolore al petto, che gli fa capire quanto la vita sia appesa a un filo, lo invita da lui per le vacanze estive e forse questa diventerà l'occasione per riavvicinarsi, prima che sia troppo tardi.

Questa è a grandi linee la trama ma tutto, seppure raccontato in terza persona, è visto con gli occhi di Richard che a me non è piaciuto per nulla. Sembra incredibile che per anni non gli sia importato nulla del figlio e che all'improvviso voglia farlo entrare nella sua vita. Per la verità non è che neppure ora faccia molto per cambiare le cose, anzi sembra più in balia delle circostanze che un uomo volitivo.
Mi ha dato l'idea della persona che pensa che coi soldi si ottenga tutto e sperpera il denaro pagando cifre assurde per camere in albergo e per l'affitto di case. Si mostra anche troppo generoso con le persone che ha appena conosciuto.
Mi è piaciuto invece Anhil perché che sia una persona semplice che si accontenta di guadagnare lo stretto necessario, anche se ha una passione per le auto.

Il romanzo si rivela piuttosto banale nello sviluppo della trama che presenta sino alla fine assurdità. Per esempio la ex moglie di Richard che viene morsa da chihuahua randagi a Rodeo Drive!

Almeno ho imparato alcune parole nuove leggendo l'edizione in inglese.

Titolo: Questo libro ti salverà la vita (This Book Will Save Your Life)
Autore: A. M. Homes
Anno: 2006
Editore: Feltrinelli
Pagine: 372

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.