7 ottobre 2020

L'uomo del sole: un thriller di Deaver

L'uomo del sole è un romanzo che Jeffery Deaver pubblicò nel 1993 ma che è arrivato in Italia ben vent'anni dopo.

La storia è ricca di personaggi e di vicende che s'intrecciano tra loro per cui non è mai monotono, anzi a ogni capitolo si arricchisce di qualche novità.

Il protagonista è il detective Bill Corde che deve occuparsi del caso di omicidio della giovane studentessa Jennie Gebben.

l'uomo del sole: thriller di Deaver


L'uomo del sole di Deaver


Corde è molto scrupoloso nelle indagini e interroga sia il padre della ragazza, che vive in un'altra città, sia insegnanti e studenti della Auden University.

Corde ha problemi in famiglia perché la figlia di 9 anni Sarah detesta la scuola e mostra gravi deficit nell'apprendimento, tanto che deve essere seguita da una psicologa che consiglia per lei un insegnante privato.

L'altro figlio adolescente Jamie invece è un asso nello sport e bravo in tutto.
Sarah ha una fervida fantasia e crede che l'uomo del sole sia suo amico e voglia salvarla da quella vita. In effetti qualcuno si avvicina alla casa del detective e lascia bigliettini per lei, ma vengono trovati anche messaggi minatori.

Questo è solo l'inizio di un bel thriller che ho letto molto velocemente perché Deaver riesce sempre a creare belle storie che appassionano dalla prima all'ultima pagina. La sua capacità di raccontare è tale che spesso si è portati a credere una cosa quando invece è il contrario.
Devo dire che a un certo punto ho cominciato a sospettare di una persona e, infatti, ho avuto ragione, tuttavia il suo movente era difficile da capire, ma ci si poteva arrivare.

Seppure sia un thriller, fa riflettere sul fatto che il rapporto genitori/figli sia fondamentale perché i figli crescano bene, si sentano amati e rispettati. Spesso i comportamenti violenti sono causati da ciò che vedono o vivono in famiglia o dalla mancanza di affetto.
Difficile essere genitori!

Deaver porta tutto all'esasperazione ma quanti casi di cronaca hanno per protagonisti adolescenti che sembrano tranquilli e, invece, fanno stragi?

Per approfondire la tematica familiare consiglio di leggere i romanzi di Jodi Picoult.

Non voglio certo svelare come si sviluppano le indagini ma tutto ciò che scrive Deaver è molto verosimile. Solo quasi alla fine c'è qualcosa di veramente poco probabile che comunque non toglie il piacere di aver letto un thriller ricco di suspense.

Titolo: L'uomo del sole (The Lesson of Her Death)
Autore: Jeffery Deaver
Anno: 1993
Editore: Rizzoli
Pagine: 560

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.