9 ottobre 2020

October list: recensione del romanzo

Ho letto October List in due giorni, complici lunghe ore di viaggio in treno, ma anche perché Deaver rimane uno dei miei autori di thriller preferiti.
Anche questa volta ha scritto una storia ricca di colpi di scena e solo alla fine svela tutto dei diversi personaggi che compaiono.

Nessuno appare per caso e tutto ciò che avviene ha una sua logica che noi lettori non potremo capire, anche questa volta mi ha spiazzato!

october list: recensione romanzo Deaver


October List: la recensione

Pensavo che uno dei personaggi si fingesse qualcun altro e invece molti altri "recitavano" una parte!

La storia, che si svolge nell'arco temporale di tre giorni, viene ricostruita all'indietro e perciò i 36 capitoli partono dalla fine delle vicende e il primo capitolo è quello che svela tutti i retroscena.

All'inizio facciamo la conoscenza con Gabriela una giovane donna alla quale hanno rapito la figlia. In cambio lei dovrà consegnare al rapitore, Joseph, una lista di nomi e 400 mila dollari. La donna lavora per un consulente finanziario che, a quanto pare, aveva clienti che facevano girare un mucchio di soldi mentre ora è ricercato dalla polizia.

Gabriela McKenzie è sostenuta nella ricerca della lista e dei soldi da Daniel Reardon che ha conosciuto da poco ma col quale sembra esserci feeling.

Ogni capitolo racconta gli avvenimenti a ritroso
ma molte cose sono fuorvianti perché alla fine si scoprirà che i fatti reali erano ben diversi.

Mi è piaciuta l'idea dell'autore di costruire una storia al contrario che risultasse credibile e che alla fine non lasciasse nulla di insoluto e svelasse l'inganno.

Gabriela è senza dubbio la protagonista ed è lei il personaggio chiave per capire i fatti. Non voglio certo svelare di più e perciò dico solo che la donna in carriera che abbiamo davanti ha molte sfaccettature, carattere e determinazione.

Amando il classico thriller con omicidi e ricerca del colpevole ritengo che October List sia un po' inferiore rispetto agli altri romanzi di Deaver, soprattutto a quelli con Rhyme, senza nulla togliere alla sua bravura nel raccontare storie che siano credibili e godibili.

Titolo: October list (The October List)
Autore. Jeffery Deaver
Anno: 2013
Editore: Rizzoli
Pagine: 358

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.