11 settembre 2020

Spirali la raccolta di racconti di Deaver

Spirali è una raccolta di storie di Jeffery Deaver pubblicate in precedenza su una famosa rivista di gialli.

I 16 racconti sono abbastanza brevi, circa 20-30 pagine ognuno, e hanno per protagonisti personaggi diversi tra loro.

Ogni storia sembra lineare ma l'autore è un maestro nel capovolgere tutto e far diventare bravi i cattivi ed estremamente malvagi e vendicativi quelli che sembrano le vittime delle circostanze.
Spirali racconti di Deaver

Spirali: i racconti di Deaver


Conoscendo Deaver e il suo modo di raccontare ho capito dove voleva andare a parare in tante storie, in altre mi ha completamente portato fuori strada con indizi fasulli e rivelazioni inaspettate.
Si conferma un bravissimo autore perché riuscire a rendere coinvolgente una storia di poche pagine non è semplice, lui riesce benissimo nell'intento qui e anche nella raccolta La notte della paura che pubblicherà qualche anno dopo.

Non racconto la trama dei racconti di Spirali perché sarebbe inutile e toglierebbe la suspense a chi volesse leggerli ma voglio solo citare quelli che mi sono piaciuti maggiormente.

Il primo è La vita senza Jonathan dove alla fine ci sono rivelazioni inaspettate come in A pesca nel quale un uomo si reca spesso a pescare per rilassarsi, ma nei dintorni si aggira un serial killer e la storia diventerà ricca di suspense.
Anche il racconto Il soldato inginocchiato è bello perché fa capire come sia difficile comprendere le persone che abbiamo vicino e quanto sia labile il confine tra bene e male.

Troviamo anche un racconto ambientato nella Londra di Shakespeare e un altro dove ci sono Lincoln Rhyme e Amelia Sachs che impediscono un omicidio, ma questo l’ho trovato un poco forzato e non molto plausibile.

Certo che leggendo i racconti di Deaver ci si chiede come possano esistere persone manipolatrici e vendicative che riescono a essere tanto malvagie e far passare gli altri per cattivi. Eppure l'autore è bravo nel rendere plausibile ogni storia e a entrare nella psicologia malata di queste menti criminali.
Alcuni non sono proprio criminali ma, subendo per anni ingiustizie, alla fine si ribellano ma la scelta di cedere alla violenza non deve essere mai scusata.

Deaver è bravo a non giudicare mai i fatti e le persone. Racconta storie terribili e lascia al lettore le riflessioni e i giudizi su cosa sia giusto o sbagliato.

Titolo: Spirali 15 + 1 inedita con Lincoln Rhyme (Twisted)
Autore: Jeffery Deaver
Anno: 2003
Editore: Rizzoli
Pagine: 408

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.