2 settembre 2020

La notte della paura: una raccolta di gialli

La notte della paura è una raccolta di 16 racconti gialli scritti nel 2006 da Jeffery Deaver, il maestro del genere thriller, che aveva già pubblicato su riviste, tranne un inedito.
Come lui stesso dice nella postfazione i racconti parlano di diversi tipi di paura attraverso storie ricche di suspense.
La paura può manifestarsi in tanti modi ed essere diversa per ognuno, ma tutti comunque temiamo qualcosa e soprattutto il buio, la notte e l'ignoto ci provocano terrore.

La notte della paura: una raccolta di gialli

La notte della paura: 16 racconti di Deaver


Nei brevi racconti di una trentina di pagine l'uno si ritrovano tutti gli elementi che caratterizzano i romanzi di successo di Deaver.
I personaggi di queste storie inevitabilmente sono poco approfonditi, ma le trame di ognuno di essi sono avvincenti e riservano un colpo di scena finale.

Seppure abbia letto quasi tutti i suoi romanzi e sappia che Deaver spinge il lettore in una direzione e poi esca con una trovata inaspettata, in alcuni racconti sono rimasta allibita per la sua capacità di capovolgere tutto.
In altri, invece, sono riuscita a capire in anticipo come si sarebbe evoluta la storia ma solo perché ormai da lui mi aspetto l'impensabile.

Consiglio il libro a chi ama i thriller e le storie intriganti che raccontano di persone o fatti che sono diversi da come sembrano e, soprattutto, a chi ama questo geniale scrittore di thriller.

I 16 racconti sono ambientati in epoche e località diverse e parlano di vendetta, amore, omicidi, truffe ma sempre con trame accattivanti nelle quali si aspetta il colpo di scena finale.

In Il principio di Locard i protagonisti sono il famoso detective Lincoln Rhyme e Amelia Sachs alle prese con un omicidio e molti indizi da seguire che analizzano con metodo scientifico arrivando alla soluzione, proprio come fanno solitamente nei celebri romanzi di Deaver.
Tra i racconti più belli c'è Triangolo che mi ha stupito moltissimo per l’abilità dello scrittore di far credere qualcosa fino alla fine, ma non posso dire di più per non rovinare il finale a chi lo leggerà.

Nel primo L’anello della Westfalia troviamo anche come personaggio di contorno Shelock Holmes, gabbato da un truffatore, davvero incredibile!

Titolo: La notte della paura (More Twisted)
Autore: Jeffery Deaver
Anno: 2006
Editore: Rizzoli
Pagine: 483

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.