15 luglio 2020

Luminal: storia di sesso

Anni fa presi in prestito in biblioteca il romanzo Luminal di Isabella Santacroce e, vedendo la copertina che raffigura una Madonna piangente, pensai fosse in qualche modo legato ad argomento religioso.

Ma quanto mi sbagliavo! Già dalla prima pagina ho capito che si trattava di un'opera non facile e con un linguaggio crudo.

Luminal: storia di sesso


Luminal: la recensione


Dico subito che il romanzo Luminal non mi è piaciuto, seppure riconosca l'originalità stilistica dell'autrice, ma proprio non ho trovato interessante la trama nè chiaro il messaggio che voglia trasmettere.

Le protagoniste del racconto sono giovanissime ragazze che vivono a Zurigo e che fanno uso di Luminal, una droga sintetica, per dormire e per fuggire dalla realtà.
Demon e Devi sono escort e spogliarelliste, ma non solo, perché frequentano persone ambigue che non fanno altro che bere, fare sesso e ascoltare musica ipnotica.

Il sesso è l'elemento dominante nel racconto e sebbene non abbia pregiudizi nel leggere nel dettaglio performance sessuali mi è sembrato eccessivo questo insistere nel descrivere perversioni e orge.
Il sesso, la droga e la morte permeano tutto il breve racconto, che inizia con una dedica a personaggi famosi che hanno scelto di togliersi la vita, come le ragazze protagoniste che si annientano col Luminal per sfuggire alla loro triste vita.
Le giovani vivono di notte e si sentono non amate e sole e la ricerca ossessiva del piacere può essere vista come un modo per sentirsi vive, visto che dentro sono come morte.

Il racconto delle vicende attuali si mescola al ricordo dell'infanzia di una di loro che ricorda una madre e i suoi amanti e in questo possiamo vedere la nascita del'ossessione per il sesso.

Cosa strana quasi tutti i personaggi, persino gli animali, hanno l'iniziale che comincia per D, cosa sicuramente voluta ma della quale non ho trovato una spiegazione.

Un racconto sicuramente per adulti che però non ho trovato tanto interessante nè imperdibile, se non per conoscere lo stile dell'autrice.
Meglio altri romanzi che parlano di sesso ma in maniera diversa come La donna tigre oppure lo splendido Undici minuti di Coelho, anche qui è protagonista una prostituta ma la storia è bellissima.

Titolo: Luminal
Autore: Isabella Santacroce
Anno: 1998
Editore: Feltrinelli
Pagine: 104

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.