10 aprile 2020

Come gestire le spese usando un foglio Excel

Nella nostra quotidianità può essere molto utile avere sotto controllo le spese che facciamo così da renderci conto di dove vanno a finire i nostri soldi.

Gestire le proprie finanze non è sempre semplice ma possiamo controllarle usando delle App oppure un foglio Excel per appuntare ogni uscita.

Da molti anni utilizzo proprio questo sistema e, quando ho avuto necessità di tagliare le spese, sono riuscita a farlo eliminando ciò che era diventato superfluo.

Come gestire le spese usando un foglio Excel


Gestire le spese usando un foglio Excel


Usare un foglio di calcolo è un modo semplice e gratuito per tenere sotto controllo le uscite e verificare quanto si spende e per cosa lo si spende.
Nel mio caso, vivendo sola, ho inserito nel foglio Excel voci che riguardano le mie necessità ma può essere fatto mettendo le spese per la scuola dei figli, per la propria professione, per le attività dei figli, la paghetta da dare ai figli ecc...
Consiglio di raggruppare le spese mettendo vicine le voci per gli alimenti, quelle per i trasporti, quelle della casa, quelle per le bollette, quelle per la salute e quelle per i propri svaghi.
Io sono un po' maniaca dell'organizzazione e se non utilizzo agende o fogli di calcolo non riesco a controllare quello che riguarda la mia vita casalinga e quella lavorativa.

Guardando già dal primo mese il totale per le singole voci si comprende come spesso sottovalutiamo i piccoli importi spesi giornalmente che, alla fine, possono essere di decine di euro.

Realizzare un foglio di calcolo è abbastanza semplice, se si ha pratica con queste cose. Ho realizzato un breve tutorial per chi non fosse così abile con Excel o programmi similare, come Fogli di Google che sto utilizzando attualmente, anche solo per far vedere come impostare la grafica e le formule.

Caricare il foglio online su Google Drive consente di poterlo gestire anche tramite lo smartphone quando si è fuori casa, ma in questo caso alcune funzioni sono ridotte.

Ho realizzato un breve video dove spiego come fare questo foglio di calcolo.


Ora vorrei dare alcuni suggerimenti su come risparmiare partendo dalle piccole spese giornaliere.
Riuscire a mettere da parte qualcosa ogni mese consente di racimolare un po' di soldi per acquistare qualcosa che desideriamo: oggetti per la casa, abbigliamento, corsi, viaggi ecc...
Io sono sempre per l'acquisto di cose che arricchiscono piuttosto che di cose materiali!

Non dite che non riuscite a risparmiare perché un piccolo taglio alle spese può essere sempre fatto, importi anche di poche decine di euro al mese alla fine dell'anno sono un bel gruzzoletto.

Guardate le singole voci di spesa: quanto spendete al bar per la colazione o per un caffè? Potete ridurre questo facendo colazione a casa o prendendo meno caffè durante la giornata!
Quanto spendete per la palestra che magari frequentate poco? Fate attività fisica andando a fare jogging oppure, invece di sottoscrivere l'abbonamento mensile in palestra, pagate le singole entrate.

Quanto spendete per l'estetista? Guardate se tutti i trattamenti siano indispensabili o se potete fare la pulizia del viso o la pedicure da soli a casa.

Siete soliti acquistare riviste? Potete considerare di acquistare un abbonamento online che fa risparmiare qualcosa ed è anche più ecologico.

Siete soliti prendere l'auto per spostarvi solo di un chilometro? Considerate di andare a piedi, ne guadagnerete di salute, facendo moto, e risparmierete benzina e costi del parcheggio.

Ogni persona ha esigenze differenti e valutando le voci di spesa può trovare un modo per ridurre quelle che non sono indispensabili, l'importante è capire dove vanno a finire i soldi!

1 commento:

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.