22 aprile 2020

Avrò cura di te: il romanzo di Gramellini e Gamberale

Avrò cura di te è un breve romanzo scritto a quattro mani da Massimo Gramellini e Chiara Gamberale che alterna i pensieri della giovane Gioconda, appena lasciata dal marito Leonardo, che dialoga col suo angelo custode.

Conoscendo Gramellini soprattutto dai suoi interventi televisivi mentre leggevo m'immaginavo proprio l'angelo che parlava con la sua voce dal tono piacevole e rassicurante. Lo so sono strana ma quando leggo la mia mente vola e vedo ciò che accade come se fosse un film.

Avrò cura di te: il romanzo di Gramellini e Gamberale


Avrò cura di te: la recensione



Gioconda, detta Giò, è una giovane donna che deve trovare in se stessa la forza per andare avanti senza quello che pensava fosse l'amore della sua vita, il marito Leonardo. In fondo è stata lei ad averlo tradito ma si sente sbagliata, si è sentita così fin da piccola.
Ora vive nella casa che le ha lasciato sua nonna, una donna dalla quale ha preso anche il nome.
Filemone è il suo angelo che le dà consigli, la spinge a volersi bene perché il primo passo per la felicità è volere bene a se stessi, di conseguenza anche gli altri ci ameranno!

Ho trovato il libro Avrò cura di te molto ben scritto con l'alternanza molto equilibrata dei pensieri dell'uno e dell'altro che riescono a essere complementari.

Grazie ai pensieri di Gioconda e alle ribattute di Filemone si riesce a ricostruire il passato della giovane che aspira all'amore perfetto, come lo era quello vissuto dai suoi nonni, morti a distanza di poco tempo l'uno dall'altro.
Proprio questo esempio di amore è un incoraggiamento a mettercela a tutta e a sperare che possa esistere anche per lei un uomo che le voglia così tanto bene.

Il finale rivela qualcosa di inaspettato ma risulta ugualmente ottimista.

Il libro è piacevole e seppure molti pensieri siano banali, mi è piaciuto perché pieno di buoni sentimenti e ispira ad avere fiducia nel prossimo e nel futuro.
Certo l'espediente dell'angelo custode può sembrare un po' forzato, al suo posto poteva essere usata la  coscienza, anche se, in quel caso, il finale avrebbe dovuto essere diverso.

L'ho trovato molto piacevole e veloce da leggere come i romanzi d'amore di Glattauer.

Non avevo mai letto nulla di Chiara Gamberale e devo dire che è mi piaciuto il suo stile e trovo la storia raccontata molto piacevole, ben diversa da quella di La vita è una semplice piuma che ugualmente parla di amore ma non ho trovata molto avvincente.

Titolo: Avrò cura di te
Autore: Massimo Gramellini - Chiara Gamberale
Anno: 2014
Editore: Longanesi
Pagine: 250

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.