1 novembre 2019

Il caso del lituano: un romanzo di Alicia Bartlett

La scrittrice spagnola Alicia Giménez Bartlett è autrice della serie di gialli che vedono protagonista Petra Delicado.
Io ho letto solo Il caso del lituano che è stato pubblicato come romanzo solo in Italia mentre in Spagna è uscito in tre puntate sul quotidiano El Mundo, nella settimana centrale di agosto.

Questa serie di gialli è stata molto apprezzata e ha ricevuto numerosi premi come il prestigioso Raymond Chandler e ha avuto una trasposizione televisiva nel 1999.

Il caso del lituano: romanzo di Alicia Bartlett


Il caso del lituano: un romanzo di Alicia Bartlett


Protagonisti di questi racconti gialli della Bartlett sono l'ispettrice Petra Delicado e il suo vice Fermín Garzón che, pur nello squallore delle vicende, non mancano di fare battute ironiche.
Le storie sono ambientate nella periferia di una Barcellona, città che noi associamo ai bei palazzi progettati da Gaudì, alla Rambla e agli eleganti quartieri centrali mentre qui è ben diversa.

Nel primo racconto, Il caso del lituano, devono indagare sulla morte di un lituano a cui hanno sparato. L'uomo da una vita di stenti è passato a lavorare in una ditta di autotrasporti e a vivere in un bell'appartamento, questo insospettisce gli investigatori che pensano si tratti di un regolamento di conti.
Le indagini comprendono sia interrogatori che esami balistici e inaspettatamente un'intuizione di Petra porta alla risoluzione.
Leggendo la storia non si capisce bene come abbia fatto a trovare il colpevole.

Nel secondo caso Morte in palestra la vittima è un buttafuori ucciso nella sauna dal calore eccessivo. Non era molto ben visto e importunava le donne, compreso le ragazze della squadra di hockey che all'ora del delitto si stavano allenando.

In questo caso, dopo il primo racconto, sono riuscita a intuire chi potesse essere il colpevole, perciò penso sia facile per tutti capirlo!

Il terzo racconto La voce del sangue vede l'uccisione di quattro prostitute a colpi di pistola in una casa d'appuntamenti. La tenutaria è la grassa Agripina che le trattava come figlie e si preoccupava per loro. Le indagini sono difficili perché un cliente potrebbe essere l'omicida, ma forse non tutto è come sembra.

Anche in questo caso ho capito chi era l'assassino ma non tutti i legami che coinvolgevano le protagoniste.

Le storie sono molto brevi, di una quarantina di pagine l'una, e, oltre a parlare di delitti, ci fanno entrare nel mondo degradato della città di Barcellona, città ben diversa da quella raccontata nei romanzo di Zafon.

Qui gli immigrati vivono in appartamenti fatiscenti, troppi in una sola stanza, o ci sono ragazze costrette per mille motivi a vendersi. Tutte sono spinte dal bisogno di soldi e dalla mancanza di una famiglia che le aiuti, tanto da sentirsi indesiderate.

I due investigatori trattano le persone molto umanamente, seppure abbiano due punti di vista differenti sulla situazione sociale e sui problemi della comunità.

Il libro è discreto ma non l'ho trovato eccezionale, le storie sono troppo brevi e dopo aver letto il primo si capiscono i colpevoli degli altri due episodi, visto che la scrittrice segue uno schema nei suoi racconti.

Lo consiglio a chi preferisce leggere storie corte e non troppo impegnative, non a chi ama i lunghi e articolati gialli come quelli con protagonista Van Veeteren.

Titolo: Il caso del lituano
Autore: Alicia Giménez Bartlett
Anno: 2005
Editore: Sellerio Editore Palermo
Pagine: 126

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.