30 ottobre 2019

Il quarto complice: thriller della serie con Gunnarstranda e Frølich

Il quarto complice di Kjell Ola Dahl è il terzo romanzo della serie con Gunnarstranda e Frølich. L'autore norvegese idea un bel thriller ricco di colpi di scena e con un finale davvero inaspettato.

Non è il solito thriller con i detective che cercano la soluzione a un caso ma mescola sesso, amore, psicologia creando un mix vincente che tiene incollati alle pagine sino alla fine.
Mi piace scoprire nuovi autori di questo genere di romanzi visto che è il mio preferito.

Il quarto complice: thriller della serie con Gunnarstranda e Frølich


Il quarto complice: un thriller di Dahl


Il quarto complice è il terzo romanzo della serie con protagonisti Gunnarstranda e Frølich e all'inizio vediamo proprio Frank Frølich assistere a un tentativo di rapina nel quale conosce la misteriosa Elizabeth.

Tra i due nasce una storia, nonostante siano molto diversi.
Frank scopre che la ragazza è la sorella di un noto criminale, Jonny Faremo, e per lui iniziano i guai perché si ritrova a essere sospettato di averlo aiutato in una rapina.

Elizabeth sembra nascondere tante cose come le sue relazioni sessuali, che saranno una vera sorpresa per Frank, come una vera dark lady.

A un certo punto la ragazza muore in incendio nella baita della sua ex amante e così Frank dovrà cercare di arrivare alla verità, perché di un thriller si tratta.
Gunnarstranda cercherò di aiutarlo in questa complessa storia dove molte cose non sono come sembrano e nella quale qualcuno pensa di essere così astuto da sfuggire alla prigione.

Molti personaggi entrano in questa storia molto complicata ma avvincente.
Sicuramente un romanzo che consiglio perché Dahl è molto bravo e non scrive banalità, come capita di leggere nei soliti thriller dove i personaggi sono molto stereotipati.

L'autore non cerca neppure l'etica di Larsson o la morale di Mankell ma crea una storia con il giusto ritmo e senza eccessi.
A me piace leggere storie originali con protagonisti che mi piacciono per il loro carattere, la determinazione e la bravura nell'arrivare alla verità, seppure possa essere spiacevole.

Titolo: Il quarto complice (Den fjerde raneren)
Autore: Kjell Ola Dahl
Anno: 2005
Editore: Marsilio
Pagine: 331

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.