20 ottobre 2019

Acerola: integratore di vitamina C di origine vegetale

Da quando sono vegana consumo molta più frutta e verdura, rispetto a quando ero vegetariana, ma penso che ogni tanto si possano prendere degli integratori specifici che possano essere d'aiuto a mantenere al meglio in nostro organismo.

Da qualche settimana sto assumendo Acerola 1000 che è un integratore di vitamina C di origine 100% vegetale.

Acerola: integratore di vitamina C di origine vegetale a colazione


Integratore di vitamina C: Acerola 1000



L'integratore di vitamina C Acerola 1000 è prodotto dalla Arkopharma e si trova in vendita in compresse che vanno masticate o sciolte in bocca, preferibilmente la mattina dopo colazione.
Io amo bere un buon tè verde, rigorosamente in foglia, accompagnato da frutta oppure da biscotti vegani, a volte anche da qualche dolce o dai pancake.

Le compresse hanno un buon sapore, leggermente acidulo ma con un retrogusto di ciliegia che mi piace molto.

La vitamina C è fondamentale nel nostro organismo.
Svolge un ruolo essenziale nella sintesi del collagene e per il funzionamento del sistema immunitario.

Per queste ragioni ho voluto assumere questo integratore vegetale, ovvero si tratta di un integratore che rilascia lentamente le vitamine nell'organismo garantendo un'azione prolungata e più efficace rispetto agli integratori chimici.

Acerola: fonte di vitamina C


L'acerola è una pianta che può arrivare ai cinque metri di altezza e che cresce nelle zone tropicali, infatti viene coltivata soprattutto in Brasile. In realtà è originaria del Sudamerica e delle Antille.

Il frutto di colore rosso è succoso e leggermente acidulo e più matura più si riduce la presenza della vitamina C che contiene in gran quantità, sembra che ne abbia molto più dei kiwi che sappiamo essere la frutta con un contenuto altissimo di questa preziosa vitamina.
Altre fonti di assunzione di vitamina C sono i limoni, i broccoli, gli spinaci, le arance, i pomodori.

Per questo motivo viene raccolto acerbo e il succo viene essiccato e polverizzato per ricavare la vitamina C.

L'integratore Acerola 1000 contiene 1000 mg di polvere del frutto che corrisponde a 170 mg di vitamina C, una quantità davvero elevata.

Acerola: integratore di vitamina C vegetale

Qual è la dose giornaliera consigliata di vitamina C?


I parere su quale sia la quantità giusta di vitamina C da assumere sono discordanti e, facendo ricerche, ho trovato che per l'uomo sarebbe di circa 105 mg al giorno e per la donna di 85 mg.
Quindi questo integratore contiene il doppio della dose giornaliera consigliata di vitamina C che corrisponde a 50 volte il contenuto di vitamina C di un'arancia!

Sarà un bene o un male?

In realtà l'assunzione eccessiva di altre vitamine può comportare problemi ma quella della vitamina C non proprio, se non si superano certi valori, per calcolare il totale assunto vanno aggiunti anche i mg assunti tramite l'alimentazione.
Un eccesso potrebbe dare problemi ai reni, formazione di calcoli, mal di testa, vomito, diarrea, vertigini, debolezza.
Per cui, come ogni integratore, andrebbe assunto dopo aver sentito il parere medico. Non è detto che perché sia naturale e vegetale vada bene per tutti.

Secondo l'azienda produttrice dovrebbe svolgere un'azione fortificante e far sentire più energici, dovrebbe rafforzare le difese immunitarie proteggendoci dall'influenza, dovrebbe combattere lo stress ossidativo della pelle e aiutarla a rimanere giovane.

Dopo poche settimana di assunzione non posso dare un parere conclusivo su Acerola 1000 ma posso dire che, sicuramente, è gradevole da prendere e in questo periodo mi sento bene e desiderosa di fare tante cose, non so però se sia dovuto alla vitamina C!

Spero che davvero mi aiuti a mantenere la pelle giovane 😊.
Non ho mai preso l'influenza, ma auspico che mi protegga dal raffreddore che mi viene sempre quando, per pigrizia, non mi metto una maglia in più quando sento freddo!

Per ora il mio parare su Acerola 1000 è positivo, vediamo se col tempo sarò ancor più convinta.

Un appunto devo farlo sulla confezione. All'interno della scatola ci sono due tubetti in plastica con le compresse masticabili, sarebbe stato meglio scegliere una confezione più ecosostenibile visto che consumiamo fin troppa plastica e che cerco di ridurla il più possibile.

Prodotto fornito dall'azienda

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.