11 dicembre 2016

Frittata vegana con farina di ceci

Un secondo piatto molto veloce da preparare è la frittata con farina di ceci, che si può fare con tante verdure diverse per avere sempre un secondo piatto nuovo.

Dall'aspetto è molto simile alla classica frittata con le uova ma, naturalmente, in questa versione non ci sono e neppure sono presenti formaggio o latte.

frittata vegana di farina di ceci e zucchine


Ecco la ricetta semplice semplice di un piatto che può essere servito anche come antipasto tagliando la frittata a pezzettini.

Ingredienti della frittata con farina di ceci:

  • 200 g di farina di ceci
  • 300 ml di acqua
  • 400 g di zucchine (oppure altra verdura come spinaci)
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • un cucchiaino di curcuma
  • peperoncino
  • sale q.b.

Le quantità sono per una frittata vegana per 2-3 persone ma solitamente io la faccio solo per me per cui riduco molto le dosi, a volte anche troppo!

Si tagliano le zucchine a quadratini oppure a rondelle e si mettono a cuocere, con un po' d'olio EVO, in padella finché sono rosolate.

Questa volta ho utilizzato le zucchine dell'orto di mia madre che nei mesi estivi mi rifornisce di verdura fresca, biologica e buona 😍

Nel frattempo si mescolano la farina di ceci, l'acqua, l'olio, la curcuma, il sale e il peperoncino.

Ho aggiunto il peperoncino perché mi piace mangiare piccante e la curcuma perché ne consumo un cucchiaino al giorno visto che fa bene. Non di più perché potrebbe avere effetti indesiderati!

zucchine


Quando le zucchine sono pronte si trasferiscono nel recipiente dove abbiamo lavorato la farina e si mescola il tutto che poi si pone in una padella antiaderente adatta per fare la frittata.

Io mi trovo molto bene con la padella doppia così a metà cottura posso girare la frittata senza problemi evitando di fare manovre azzardate per rigirarla!

La frittata va fatta cuocere all'incirca 7-8 minuti per lato a fuoco medio. Il tempo dipende dallo spessore della frittata, più è alta più va fatta cuocere.

A me piace bassa perciò la faccio cuocere al max 12 minuti in totale.

Alla fine si trasferisce su un piatto ed è pronta per essere consumata.

ricette con le zucchine


Con questa ricetta partecipo all'iniziativa l'Ingrediente in comune assieme alle blogger del gruppo Facebook Progetto Blog. Scoprite le altre ricette con le zucchine

Pasta alla Curcuma con Zucchine e Melanzane - In Cucina con Sissi
Zucchini Muffin e tisana zenzero e cannella - CognaTHE’
Zucchine tonde con ripieno speciale - Cucina e Tentazioni
Mini Quiche con zucchine e speck - LadiesAreBaking
Torta “Dark Chocolate con sorpresa” - Dolce Stil Food 
Cocktail di zucchine - Le cene del giovedì
Frittelle con zucchine trombetta di Fata Zucchina - La Cascata dei Sapori
Vernissage di zucchine - Glamourday
Pizza con impasto di zucchine- Sano Bio Gluten Free


6 commenti:

  1. Buonissimaaaa, l'ho fatta anche io perchè non amo molto la frittata e le uova, brava brava davvero buona e bella come idea :)

    RispondiElimina
  2. La rifaccio stasera ;) di solito uso lo zafferano, ma stasera ho messo la curcuma per provare la tua ricetta! Sono molto curiosa ;)

    RispondiElimina
  3. Mai fatta una frittata senza uova e con farina di ceci,sembra gustosa,sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta, sono troppo curiosa di provarla. Tra l'altro mi piace molto utilizzare la farina di ceci e poi non ho mai preparato una frittata veg. :P

    RispondiElimina
  5. Bella idea questa di unire farina di ceci e zucchine :) e soprattutto l'idea della frittata senza uova è molto originale

    RispondiElimina

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.