Le ragazze svanite è il primo romanzo poliziesco che vede protagonista la detective Josie Quinn.
L'avvincente thriller è ambientato nella cittadina di Denton, in Pennsylvania, dove una ragazza scomparsa e fatti del passato fanno presumere l'esistenza di un rapitore seriale che è ancora a caccia di giovani prede.
Il thriller Le ragazze svanite
Josie Quinn è una detective della polizia di Denton che, nonostante sia stata sospesa dal capo dipartimento Wayland Harris, si ritrova a indagare sulla scomparsa della giovane Isabelle Coleman della quale viene ritrovato solo il cellulare vicino al bosco.
Josie è in attesa del divorzio dal marito Ray, che sembra non propenso a concederglielo, e vive una relazione con il poliziotto della stradale Luke.
Qualche tempo dopo lungo una strada viene ritrovata una ragazza senza abiti in evidente stato di shock perché non parla ed è catatonica. In realtà la giovane ha uno scatto improvviso e uccide mortalmente un'infermiera scrivendo poi Ramona sul muro, un indizio per scoprire la verità?
Si presume che in giro ci sia qualcuno che rapisce giovani ragazze e perciò la detective chiede al suo capo di tornare in servizio. Al suo rifiuto cerca aiuto nella giornalista Trinity Payne per ritrovare una donna che era stata rapita anni prima che potrebbe ricordare qualche dettaglio importante.
Il fidanzato cerca di aiutare Josie e proprio per questo motivo viene ferito quasi mortalmente.
La vicenda narrata nel romanzo di Lisa Regan, che si può scaricare da Amazon, è molto avvincente e racconta una storia terribile di soprusi e violenze. Le vittime sono sempre donne deboli o con problemi familiari per cui la loro sparizione passa quasi sempre inosservata, sono le prede perfette per un criminale.
Un altro bel romanzo che racconta una storia di rapimento è La mamma si è addormentata che consiglio di leggere.
Questa volta il cattivo non è uno psicopatico che rapisce ragazze ma viene alla luce una complessa vicenda fatta di omertà e complicità nella quale i colpevoli sono molti e si coprono le spalle tra loro.
Proseguendo con la lettura la trama diventa più complessa e s'inizia a dubitare di tutti perché una persona che tiene prigioniere giovani donne deve avere dei complici o qualcuno che conosce la verità.
L'originalità del racconto non sta nella trama ma nel mostrare come persone ritenute normali possano nascondere segreti terribili e come chi dovrebbe tutelare i più deboli passi con tanta facilità dalla parte del male.
L'infedeltà non era la cosa peggiore che un marito potesse fare.
Non si tratta di semplice corruzione delle forze di polizia ma di entrare in un circolo vizioso ed essere complici di terribili violenze.
Consiglio la lettura del romanzo che vede come vittime alcuni dei personaggi principali che perciò non si ritroveranno nei successivi libri della serie con Josie Quinn.
Titolo: Le ragazze svanite (Vanishing Girls)Autore: Lisa Regan
Anno: 2023
Editore: Bookouture
Pagine: 376
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.