6 settembre 2024

L'ultima spiaggia: una storia dimenticata

L'ultima spiaggia di Carmen Laterza racconta in maniera romanzata la strage avvenuta nella spiaggia di Vergarolla, a Pola, nell'agosto del 1946.

L'Istria era stata occupata dalla Jugoslavia di Tito mentre la città di Pola era amministrata dagli Inglesi per conto delle truppe alleate.

L'autrice narra un'atroce vicenda che ha visto come vittime numerosi bambini.


ultima spiaggia romanzo storico


L'ultima spiaggia: la strage di Vergarolla

Nel giugno del 1946 a Pola sono appena finite le scuole e i ragazzi si preparano a trascorrere le vacanze tra giochi e mare.

Alvise e Zeno hanno terminato l'ultimo anno delle elementari e, nonostante siano molto amici, tra loro nasce una rivalità.

Il primo è figlio di un falegname e perciò inizierà a lavorare in bottega, il secondo è figlio di un medico e continuerà a studiare per seguire le orme del padre. Alvise è portato per lo studio, Zeno più per lo sport tanto che sfida gli amici a partecipare a una competizione che si terrà ad agosto.

In città arriva una bambina molto carina e la sua presenza acuisce la rivalità tra i due che sono il punto di riferimento per il gruppo di ragazzini che trascorre l'estate tra giochi e nuotate.

Il giorno della gara, il 18 agosto, si ritrovano a lottare per arrivare primi nel nuoto e questo sarà per loro anche la fine della loro amicizia perché accadrà una strage nella quale rimarranno vittime oltre 100 persone mentre altre centinaia saranno ferite nel corpo e nell'anima.

L'autrice nei primi capitoli racconta la vita spensierata di questi ragazzini che pensano di avere davanti tutta la vita e che sembrano anche più maturi rispetto alla loro età.

In città si respira un'aria strana perché Pola è contesa dalla Jugoslavia nonostante sia abitata in maggioranza da italiani. Nei bar si parla di politica e di eventuali proteste, ma nessuno avrebbe mai pensato che accadesse un fatto di tale portata.

Era noto che sotto la sabbia nella spiaggia vicino alla pineta fossero sotterrate delle mine, rimaste lì dopo la fine della guerra, ma era risaputo che fossero senza detonatore e perciò innocue.

La storia romanzata parla della vita semplice di queste persone, di intere famiglie sterminate e del dottore che, nonostante i figli fossero morti, ha continuato a lavorare in ospedale per salvare delle vite.

L'autrice non risparmia scene strazianti di mutilazioni e di dolore rendendo molto realistica la storia che fa pensare come ancora oggi si pensi che uccidere sia la soluzione a problemi politici di rivendicazione di territori.

Il romanzo, che si può scaricare da Amazon, racconta una triste pagine di storia che non tutti conoscono.


Titolo: L'ultima spiaggia
Autore: Carmen Laterza
Anno: 2023
Editore: Pagine: 224

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.