Il ladro gentiluomo è l'ottavo romanzo della serie con protagonista Alice Allevi, dottoranda all'Istituto di Medicina Legale di Roma.
Il libro scritto da Alessia Gazzola, specializzata nella stessa branca medica, è stato insignito del prestigioso Premio Bancarella nel 2019. Questo ambito premio viene assegnato ogni anno a Pontremoli, benché sia nato nella vicina Mulazzo, paese legato da sempre al mondo letterario.
Il ladro gentiluomo: la recensione
Alice da un po' di tempo non si sente a suo agio a lavorare a Roma sotto le dipendenze della Wally e perciò chiede il trasferimento che arriva quando meno se l'aspetta.
Inizia la nuova vita a Domodossola lontana dalla famiglia, dalle amiche e soprattutto dall'amato Claudio Conforti, il suo mentore nell'Istituto di Medicina Legale.
Mentre sta effettuando l'esame autoptico su un sospetto ladro, un tale Arsen, scopre nel suo stomaco un diamante rosa che dapprima pensa sia un falso. In quel momento con lei c'è Conforti, che l'ha raggiunta per trascorrere il fine settimana assieme, e le conferma che si tratta di una gemma preziosa.
La giovane commette un'imprudenza quando consegna la pietra ad Alessandro Manzoni che crede un poliziotto mandato a ritirare il diamante, in realtà è un ladro abile nei travestimenti.
Questo diamante era stato rubato anni prima a Roma ad Anastasia Barbarani, la proprietaria della casa dove si era intrufolato Arsen, e perciò la vicenda appare complicata.
Dopo pochi giorni muore Luigi Savi, marito di Anastasia, per un attacco di cuore e così per Alessia c'è altro lavoro da fare.
La ragazza fa bene il proprio lavoro e ottiene riconoscimenti da Velasco, il suo superiore, ma si pone domande che vanno oltre le sue competenze, come se fosse un investigatore.
Nel frattempo la relazione tra Alice e Claudio s'incrina per un tradimento dell'uomo che perde la fiducia della ragazza in un momento nel quale doveva avere tutta l'attenzione possibile.
Sebbene a Domodossola si prospetti per lei una possibile carriera, Roma resta la città del suo cuore nel quale desidera tornare. Riuscirà a rimettere in piedi la sua vita e nel contempo a dare un contributo rilevante alla chiusura dei casi dei quali si occupa? Farà a meno del suo amato o continuerà a sperare di tornare con lui?
Non avevo letto gli altri romanzi della serie con Alice Allevi, né tantomeno visto la serie tv tratta dai primi tre racconti, ma la trama non necessita una conoscenza pregressa dei protagonisti.
Se volete scaricarlo in formato ebook lo trovate anche su Amazon.
In realtà, la trama mi è apparsa poco originale e l'ambientazione già vista in tante altre opere, prima su tutte quelle con Kay Scarpetta, ma penso che essere originali ormai sia impossibile vista la quantità di libri che ogni anno vengono pubblicati e che spaziano su ogni genere.
Alice mi è apparsa una giovane in cerca di affermazione professionale e, allo stesso tempo, desiderosa di avere una relazione stabile, forse poco matura per la sua età.
Gli intrighi all'interno dell'ambiente di lavoro, sia a Roma sia a Domodossola, sembrano usciti da un giornale di gossip ma rendono gioioso un ambiente altrimenti lugubre.
Nel complesso la trama è ben orchestrata sebbene alcuni punti come i vari passaggi di proprietà del prezioso diamante appaiono poco probabili e soltanto congetture, visto che quelli che dovrebbero fornire i dettagli per un motivo o per l'altro sono impossibilitati a farlo.
Non voglio svelare troppo della trama ma vedere come una persona, considerata retta, perda la testa per amore e commetta un delitto fa capire come davvero nessuno possa essere al di sopra di ogni sospetto.
Ora sono curiosa di guardare la serie televisiva per conoscere come sia iniziata la storia tra Alice e Claudio che sono molto diversi tra loro e non sembrano avere molte cose in comune.
Titolo: Il ladro gentiluomoAutore: Alessia Gazzola
Anno: 2018
Editore: Longanesi
Pagine: 243
Nessun commento:
Posta un commento
Prima di commentare ti invito a leggere la Privacy Policy del blog per l'accettazione.